Anticipazione “Il Commissario Montalbano”- Par Condicio

Un’anticipazione de “Il Commissario Montalbano”. Sempre con successo, proseguono le repliche su RaiUno della fiction “Il Commissario Montalbano”. In attesa di ritrovare Salvo Montalbano nel 2012 con dei nuovi episodi pronti a conquistare i fan italiani ed esteri, i telespettatori sono già in crisi d’astinenza dopo aver visto, il 4 aprile scorso, gli ultimi quattro episodi dell’ottava stagione, che hanno chiuso i quattro film per la tv tratti dai romanzi di Andrea Camilleri ed editi dalla Sellerio. Dopo aver potuto ammirare “Il campo del vasaio”, “La danza del gabbiano”, “La caccia al tesoro”, e “L’età del dubbio” e diverse altre repliche, e l’ultima in ordine di tempo c’è stata venerdì scorso 27 maggio con “La Vampa d’Agosto” e anche se riproposte a distanza di tempo queste repliche, ottengono sempre ottimi risultati sia come ascolti che come share! Per dimostrarlo basti pensare che solo la controprogrammazione di Canale 5, con “Squadra Antimafia 3. Palermo oggi” ha potuto solo leggermente scalfire il predominio del quasi imbattibile Commissario di Vigata, che comunque ha appassionato poco meno di 4 milioni di telespettatori e più precisamente 3.690.000 con uno share del 14,41%!!!

Par Condicio – Questa sera martedì 31 maggio, come controprogrammazione di Squadra Antimafia 3 Palermo oggi, con la penultima puntata, verrà riproposto, sempre in replica sull’ammiraglia di casa Rai, l’episodio intitolato “Par Condicio”.

La trama – Le famiglie mafiose dei Sinagra e dei Musarra hanno ripreso a sparare: proprio i Musarra si vendicano uccidendo Michele Zummo, nipote del vecchio don Balduccio Sinagra. Ma molte cose, però, non sembrano quadrare bene: perché dopo quindici anni di “pax mafiosa”, le due famiglie hanno ripreso ad ammazzarsi? Oltretutto Angelo Bompensiero, prima di essere stato ucciso, pare abbia ricevuto una botta alla nuca. Montalbano (Luca Zingaretti), intanto, si concentra e si occupa anche della scomparsa di una ragazza ucraina Eva Ljubin: per questo caso, il Commissario si servirà di Livia, la sua storica fidanzata…

Maria Luisa L. Fortuna