Lamberto Sposini, problemi di memoria. La famiglia chiede privacy

Preoccupazione per Lamberto Sposini. Nuove indiscrezioni non verificate filtrano a proposito dello stato di salute di Lamberto Sposini, colpito da un’emorragia cerebrale lo scorso 29 aprile.  Nonostante i promettenti miglioramenti resi noti dagli ultimi bollettini medici del Policlinico Gemelli dove il giornalista ha subito un delicato intervento chirurgico ed è oggi ricoverato, si profilano ora nuove difficoltà in vista del completo recupero. Infatti, il conduttore del programma televisivo La vita in diretta avrebbe seri problemi di memoria a causa dell’imponente emorragia cerebrale. In attesa di conferme o smentite ufficiali da parte dei medici si ipotizza per Sposini un danno ai centri nervosi adibiti all’immagazzinamento delle informazioni, con possibili difficoltà a ricordare alcuni eventi della sua vita e a mettere a fuoco fatti e persone. Nel frattempo la famiglia ha chiesto di mantenere il massimo riserbo sulle condizioni del congiunto: per questo motivo saranno diramati nuovi bollettini solo in caso di significativi cambiamenti nel quadro clinico del paziente.

Colleghi e familiari stretti intorno al conduttore. Solo qualche giorno fa Sabina Donadio, compagna del celebre giornalista, si è lasciata sfuggire delle frasi laconiche:”Oggi ha aperto gli occhi ma è come imbambolato. Non mi riconosce, ma se gli stringo la mano me la stringe anche lui e gli si alza la pressione. Lo dice il monitor che ormai ho imparato a leggere. Lamberto non parla, non mi riconosce, lui non c’è, è assente, non è cosciente”.

Intanto, i colleghi del giornalista si sono stretti intorno alla sua famiglia, auspicando il ritorno in Tv di Sposini. Non solo Mara Venier ha chiuso l’edizione de La vita in diretta con un pensiero al partner nel programma, ma Milly Carlucci si è detta poco incline ad accogliere sostituti di Sposini nei panni di giurato a Ballando con le stelle. Proprio ieri sera, inoltre, la Partita del cuore – disputata in triangolare dalla Nazionale Cantanti, la Nazionale Parlamentari e il Telethon Team – è stata dedicata al conduttore, come ha dichiarato il Presidente Rai Paolo Garimberti:”Vorrei che questa ventesima edizione della Partita del Cuore fosse in qualche modo dedicata a Lamberto Sposini, amante dello sport e grande tifoso della Juventus. Uno sport, il calcio che amava molto e che tutti ci auguriamo torni presto a guardare di persona… Il giorno che Lamberto si è sentito male ci siamo sentiti un po’ più poveri umanamente e professionalmente”.

Adriana Ruggeri