Basket, Finals Nba: Miami porta a casa gara-1

Basket, Finals Nba – La prima tacca è sulla cintura di Miami: gli Heat portano a casa gara-1 delle Finals grazie alle solite e solide prestazioni di James e Wade. A farla da padrona, nel primo atto, sono state le difese: sia i Mavs che gli Heat hanno mostrato una buona intensità nelle azioni difensiva e se il punteggio è comunque abbastanza alto lo si deve alla precisione nel tiro da 3 delle due franchigie. La sensazione è che le compagini si siano studiate e da gara-2 lo spettacolo sarà maggiore.

Dallas di un punto – Sia il primo che il secondo quarto si chiudono con i Mavs avanti di un punto: questo nonostante James sembri poter spaccare in due la partita ma le triple di Kidd e Terry tengono la franchigia texana in partita. Anzi in vantaggio. Incredibile il digiuno da 2 delle squadre: per 14′ abbondanti le due compagini non sfiorano la retina tirando da dentro l’arco: ci vuole la mano di Barea per mettere fine alla sequenza di errori.

Sveglia Miami – Dallas riparte con un 7-0 che sembra mettere in discesa la partita. Ma, nonostante la difesa di Marion, James prende per mano i suoi e firma il vantaggio Heat. La differenza si fa anche a rimbalzo (offensivo): i 10 recuperati in più dal roster della Florida sono essenziali ai fini della vittoria Heat. E se Wade e LeBron decidono di segnare, il sipario può calare: Miami vince 92-84. E conquista il primo atto.

Edoardo Cozza