Stasera su La7: Clint Eastwood in “Assassinio sull’Eiger”

STASERA SU La7 – Tutti i fan del grande Clint Eastwood avranno la possibilità di vederlo, stasera, in una pellicola del millenovecentosettantacinque che lo vede sia nei panni d’attore sia in quelli di regista. Il titolo del film che andrà in onda su La7 alle ventuno e dieci è “Assassinio sull’Eiger”.

UN THRILLER DALLA TRAMA ASSURDA – Il film che andrà in onda stasera su La7 è un thriller, perciò non è decisamente consigliato a tutti coloro che non amano i momenti di suspense e che prediligono pellicole più leggere e meno intense. Il lungometraggio è tratto dal romanzo “Il castigo sull’Eiger”, di Trevanian. Sebbene parte della critica abbia trovato la trama di tale pellicola piuttosto inverosimile, c’è da dire che l’uso del montaggio ed alcune particolari riprese sono davvero degne di nota. Il film è consigliabile a chi apprezza l’operato del celebre interprete anche quando si trova dietro la videocamera e non solo di fronte ad essa. Un esempio di film con Clint Eastwood alla regia è il vincitore di ben quattro premi Oscar “Million Dollar Baby”, che ha fatto molto parlare di sé e che è stato molto acclamato da critica e pubblico. Sebbene la critica sia stata, a suo tempo, dura nei confronti della trama di tale opera, per molti fan di Clint Eastwood “Assassinio sull’Eiger” è uno dei suoi migliori lavori.

TRAMA – Il Protagonista della pellicola è Jonathan Hemlock, interpretato da Clint Eastwood. Hemlock è un professore di storia dell’arte presso un college degli Stati Uniti. A quello di Docente, il protagonista di tale rocambolesco thriller associa una sorta di “mestiere part-time”: quello di sicario. La CIA gli commissiona un incarico piuttosto delicato, che consiste nel giustiziare un alpinista che si appresta a scalare la parete nord dell’Eiger, in Svizzera. Riuscirà Jonathan Hemlock a portare a termine la propria missione?

Martina Cesaretti