Eminem, Audi – Il celebre rapper Eminem e la sua “Eight mile style”, società del singer di Detroit che gestisce le sue licenze, hanno minacciato di fare causa alla Audi, nota casa di automobili tedesca, per aver girato uno spot pubblicitario molto simile in tutto e per tutto a quello realizzato dalla Chrysler. La casa italo-americana si era avvalsa della collaborazione di Eminem, sia come attore che per le musiche. E in effetti osservando i video delle due pubblicità appare chiaro come la somiglianza tra l’uno e l’altro spot sia del tutto evidente.
Confronto – Molto simile l’idea che sta alla base delle due pubblicità: riprendere il veicolo in movimento in ambiente urbano. La Chrysler 200 si muove nella periferia di Detroit, a guidarla il celebre rapper. Lo spot Audi è ambientato in un’altra città, ma stupisce quanto le inquadrature proposte siano conformi allo spot Chrysler. Per non parlare poi delle musiche: le note e il ritmo di “Lose Yourself” di Eminem, vengono riproposte nello spot Audi con un differente arrangiamento, ma con una ritmica di chitarra che richiama chiaramente alla memoria il tempo del brano del rapper.
Commenti – Joel Martin, a capo della “Eight mile style”, non ha creduto ai suoi occhi ed alle sue orecchie appena ha approcciato la comunicazione di casa Audi: “è impressionante: quello che è straordinario è la somiglianza con la canzone usata per Chrysler. Quando l’abbiamo vista abbiamo pensato che fosse uno scherzo”. Gualberto Ranieri, portavoce di Chrysler ha anche lui rincarato la dose: “qualcuno sembra ritenere che la definizione di copyright sia copiare il materiale degli altri”. Lo spot Chrysler era stato girato e proiettato in occasione dell’ultimo Superbowl. Si attendono sviluppi sulla vicenda e la posizione della casa tedesca.
Rosario Amico