Fazio, Floris, Gabanelli e Santoro: la riconferma di Lorenza Lei

Conferma Fazio,Floris,Gabanelli,Santoro– Il nuovo Dg Rai Lorenza Lei conferma i contratti di Michele Santoro, Fabio Fazio, Milena Gabanelli e Giovanni Floris. Appena approdata alla direzione delle reti nazionali, prendendo il posto di Mauro Masi, Lorenza Lei si è trovata di fronte ad una questione scottante da risolvere: la conferma di cinque conduttori considerati da alcuni “scomodi” e, comunque, più “chiacchierati” della tv italiana. La decisione è stata fortunatamente positiva e, anzi, oltre a riconfermare la conduzione a Fazio, Santoro, Floris e Gabanelli dei rispettivi programmi, la Dg non ha escluso la possibilità che questi possano avere spazi televisivi ulteriori e, forse, un aumento di stipendio.

Fabio Fazio– A fare in modo che la decisione arrivasse nei tempi più brevi possibili anche le parole di Fabio Fazio nell’ultima puntata di “Che tempo che fa”. Il conduttore ha lasciato intendere tra le righe che avrebbe potuto mettersia disposizione di altre reti televisive vista la possibilità di una non riconferma in casa Rai. Per lui è previsto un eventuale conduzione di un programma che preceda il film in onda in prima serata su Rai3 il lunedì. La conferma della notizia è arrivata anche dal direttore di Rai3 Ruffini, che ha rimarcato l’importanza del programma e l’intenzione a non rinunciarvi.

Serena Dandini– All’appello manca ancora però la quinta riconferma, cioè quella della conduttrice di “Parla con me” Serena Dandini. Per lei ancora nessuna notizia ufficiale ma pare che il rinnovo del suo contratto non sia a rischio e che si stanno cercando di risolvere solo problemi burocratici in merito. Fu proprio lei, lo scorso anno, ad avviare il programma senza aver ancora ottenuto il rinnovo contrattuale. Dal prossimo autunno ritroveremo, quindi, Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, Michele Santoro ad “Annozero”, Milena Gabanelli a “Report” e Giovanni Floris a “Ballarò” e, quasi sicuramente, Serena Dandini a “Parla con me”.

Maria Serena Ranieri