“Il Cuore del tempo” per la decima edizione dei Dialoghi di Trani

Al tempo e alle sue sfaccettature è dedicata la decima edizione dei “Dialoghi di Trani”, uno dei più importanti e attesi appuntamenti culturali del Mezzogiorno d’Italia. Dal 9 al 12 giugno la rassegna, promossa dalla regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Maria del porto”, col contributo del Comune di Trani e della Provincia Barletta-Andria-Trani, riunirà nella suggestiva location del Castello Svevo di Trani, alcune delle più autorevoli personalità del mondo della cultura, del pensiero e del giornalismo internazionale, insieme a registi ed artisti affermati, la cui storia ha radici profonde in Terra di Puglia.
Da Nichi Vendola a Sergio Rubini, da Antonio Ingroia a Ritanna Armeni, da Giuseppe Laterza a Khaled Fouad Allam, da Alessandro Mari a Mario Desiati, Paolo Flores D’Arcais, Boris Bianchieri, Paolo Terni, Cesare De Seta, Patrizio Roversi e Siusy Blady, Giancarlo De Cataldo fino a Svetlana Broz, nipote di Tito che, dopo lo scoppio della guerra in Jugoslavia, ha deciso di lavorare come cardiochirurgo di guerra. Intellettuali, attori, scrittori, giornalisti, uomini delle istituzioni e romanzieri che, nel corso della manifestazione, analizzeranno da una molteplicità punti di vista il tema del tempo, entità impalpabile che pervade in modo così pressante le nostre vite.

Ad inaugurare i “Dialoghi di Trani”, una riflessione su “Terrorismo”, voci dal Sud per l’unità d’Italia, contro le ipocrisie e i luoghi comuni, in anteprima mercoledì 8 giugno alle 19.00 presso la Biblioteca Civica “G.Bovio” di Trani. Interverranno all’incontro Marco Demarco , direttore del Corriere del Mezzogiorno, Mario Spagnoletti, docente di storia contemporanea della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari, e il professor Andrea Lovato, assessore alla cultura del comune di Trani, che coordinerà il dialogo.
L’evento, che quest’anno gode della particolare adesione del Presidente della Repubblica, ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali l’importante riconoscimento come “migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura di rilevanza nazionale realizzata nel 2009”.

Per informazioni: www.idialoghiditrani.com

Valentina De Simone