Paul McCartney fu sostituito: le presunte prove in un libro

“Il codice McCartney – La verità sulla morte di Paul” è un libro fresco d’uscita edito da Rizzoli. Gli autori, Fabio Andriola e Alessandra Gigante, avrebbero riportato alcune delle prove che servivano per verificare la veridicità di un celebre pettegolezzo che circola da decenni e che riguarda il famoso quartetto di Liverpool: i Beatles. Chi conosce bene la band storicamente rivale degli immortali Rolling Stones, sa che le fasi che il gruppo ha vissuto e le sonorità che ha sperimentato sono molteplici.

Nel periodo che si trova a cavallo fra la fine del millenovecentosessantasei e l’inizio dell’anno successivo, i Beatles si trasformano radicalmente. I loro capelli crescono, le loro barbe ed i loro baffi si infoltiscono e la loro musica fa un salto concettuale notevole. In meno di un anno si passa da sonorità alla “Revolver”, album che annuncia, in un certo senso, delle nuove sonorità in arrivo, a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, un vero e proprio concept album ritenuto dai più il migliore dei Beatles. Perché questo repentino cambiamento? Cosa succede? Esiste da tempo una teoria che potrebbe offrire una qualche spiegazione a chi ne ha bisogno; si tratta di una voce, di una diceria, ma è uno dei “pettegolezzi” più vivaci della storia della musica.

Secondo tale teoria Paul McCartney sarebbe morto e sarebbe stato sostituito da un talentuosissimo sosia. Tutte storie? Fabio Andriola e Alessandra Gigante non la pensano proprio così. Nel loro libro di recente pubblicazione, sono riportati i risultati delle meticolose analisi di alcuni esperti che confermerebbero, se non la teoria della morte di Paul McCartney, almeno quella della sua presunta sostituzione. Ovviamente non c’è nulla di certo, ma c’è da dire che i dati che confermano tale ipotesi sono davvero molti. Nella speranza che prima o poi la verità venga a galla, ci si può informare a proposito, ovviamente sempre assimilando ogni informazione con il sacrosanto beneficio del dubbio.

“Il codice McCartney – La verità sulla morte di Paul”
Editore: Rizzoli
Collana: 24/7
249 pagine
17,90 euro

Martina Cesaretti