125, Catalunya: Terol vince grazie alla penalizzazione di Zarco

125, Gp Catalunya – Finale con polemica quello riservato alla 125. La vittoria è andata al favorito Nico Terol sempre più dominatore in classifica generale, ma per la seconda volta consecutiva il pilota spagnolo non è riuscito a trovare la fuga solitaria, dovendo combattere strenuamente contro il sorprendete Johann Zarco per la prima volta in grado di reggere il ritmo dei migliori. Un duello che si è protratto quasi per tutta la gara sino all’ultima curva, ove è avvenuto il contatto che poi ha deciso l’appuntamento catalano. Zarco infatti aveva tagliato per primo il traguardo, ma le immagini Tv mostravano chiaramente che il francese aveva spinto con il gomito Terol verso il muretto, costringendolo a mollare il gas e quindi ad arrendersi anticipatamente. Mossa ovviamente contro il regolamento sanzionata con venti secondi in più da aggiungere al tempo finale, facendo precipitare Zarco addirittura in sesta posizione.  

Vittoria importante – Terol quindi sale sul gradino più alto del podio, secondo posto per un bravissimo Maverick Vinales, il vincitore dell’ultima gara e autore di una ottima performance considerando la sua giovanissima età e le condizioni difficili dell’asfalto, dapprima umido e poi via via sempre più asciutto. Completa il podio Jonas Folger in grado di resistere agli attacchi di Sandro Cortese, quarto causa un avvio di gara non certo esaltante. In questo modo però il leader in classifica Terol aumenta ancora di più il suo vantaggio in classifica nei confronti dell’italo-tedesco, ipotecando per davvero il titolo iridato.

Classifica – Malissimo gli italiani, partiti in fondo al gruppo e costretti ad una difficile rimonta. Luigi Marciano riesce a strappare la 18° posizione, seguito da Francesco Mauriello in 20°. Giornata no invece per Simone Grotzkyj Giorni causa errata scelta gomme che lo hanno costretto ad un triste ritiro. Le gare delle ottave di litro continuano a sorprendere ed aprire interessanti scenari, anche se i giochi sono già pressoché finiti. A seguire la classifica finale:01)Nico Terol 02)Maverick Vinales 03)Jonas Folger 04)Sandro Cortese 05)Efren Vazquez 06)Johann Zarco 07)Hector Faubel 08)Sergio Gadea 09)Adrian Martin 10)Jakub Kornfeil 11)Danny Kent 12)Louis Rossi 13)Niklas Ajo 14)Alexis Masbou 15)Alberto Moncayo 16)Marcel Schrotter 17)Jasper Iwema 18)Luigi Morciano 19)Sturla Fagerhaug 20)Francesco Mauriello

Riccardo Cangini