Basket, Playoff Serie A: Siena e Cantù si giocheranno la finale

Basket, Playoff – Cantù ha sbancato Milano e si è aggiudicata l’accesso alla finale playoff chiudendo la serie contro i lombardi con il punteggio di 3-1. Il punteggio di gara-4 è stato di 74-62 in favore della Bennet. Nell’altra semifinale, Siena si sbarazza di Treviso in modo abbastanza agevole e approda anche lei in finale. Sabato si darà inizio alle ostilità in gara-1 per aggiudicarsi la vittoria finale.

Cantù corsara – Una bella prova dei canturini permette alla Bennet di approdare, dopo sole 4 gare, in finale. Sono passati trent’anni da quando la squadra di Cantù era andata in finale l’ultima volta. Oggi il miracolo si ripete: contro il pronostico, i canturini hanno battuto a domicilio l’Armani Jeans col punteggio di 74-62. Milano, dal canto suo, non può che recitare il mea culpa per l’occasione persa, per il fallimento di un progetto che doveva portarla tra le grandissime e che invece la vede per un altro anno rimanere protagonista anonima della Serie A. Con un Mazzarino in grande spolvero che indovina triple e tiri liberi a ripetizione  e i soliti costanti Micov e Green, la Bennet è padrona del campo, avanti già 27-20 dopo soli 13′. Si va al riposo sul punteggio di 32-36, con una bella Bennet ma con Milano ancora sottotono.

Non basta Mancinelli – L’AJ può contare su un Mancinelli eroico e un Jaaber sempre pericoloso in attacco, ma non basta per arginare Cantù, molto determinata e assatanata nel recupero palla. Nell’ultimo quarto si assiste a uno scorcio di grande basket, con Jaaber che prima indovina la palla della speranza che porta i suoi a -6, ma gli risponde prontamente Micov con una tripla immediata. E’ l’epilogo di una sfida che ha visto vittoriosa la squadra più organizzata e determinata. Nell’altra semifinale, Siena si è sbarazzata di Treviso per 3-0, col terzo di tali incontri, decisivo, terminato 94-63.

Rosario Amico