Cotto e mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: la torta di mele budino

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:00

Da Cotto e mangiato una torta di mele budino. Benedetta Parodi ha un debole per le torte di mele e quella da lei proposta durante una recente puntata di Cotto e mangiato è  ideale per l’estate! Infatti, si serve fredda, piacevole come un budino, golosa come una torta! Vediamo insieme come si prepara.

Gli ingredienti. Per preparare questo dolce estivo vi occorrono tre mele, tre uova, 100 g di burro, 100 g di farina, 100 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone e il suo succo, una bustina di lievito per dolci.

La preparazione. Dopo aver lavato e sbucciato le mele lasciandole intere, tagliatele a fettine sottili con la mandolina e spruzzatele con il succo del limone per non farle annerire. Se vi piace aggiungete anche una spolverata di cannella. In una terrina montate le uova intere con lo zucchero e aggiungere il burro ammorbidito. Unite la farina e il lievito e la scorza grattugiata del limone (oppure, se preferite, un cucchiaio di limoncello…). Quando il composto risulterà ben amalgamato e omogeneo aggiungete le mele e continuate ad amalgamare il tutto.

La cottura. Per questo dolce è da preferire una teglia rettangolare che vi faciliterà il taglio a quadrotti. Rivestite dunque una teglia con della carta da forno e versatevi il composto. Lasciate cuocere il dolce in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz’ora.

Come servire la torta di mele budino. Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e tenetela poi in frigo per un paio d’ore prima di tagliarla. Tagliatela a quadrotti che disporrete su un piatto da portata e servirete ben freddi. Potete spolverizzare il vostro dolce con dello zucchero a velo e servirlo con una pallina di gelato alla crema o caramello… Sarà in ogni caso un successo!

Caterina Cariello

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!