Film nei cinema, 10 giugno 2011

 

Film al cinema – Questa settimana al cinema, da venerdì 10 giugno, troviamo nuovi movie che ricoprono un po’ tutti i generi. Per l’azione-avventura troviamo ‘X-Men: L’inizio’, con James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Kevin Bacon, Rose Byrne e January Jones. Tratto dall’omonimo fumetto della Marvel, il film racconta della giovinezza di due amici che scoprono di avere poteri speciali, Charles Xavier e Erik Lensherr; del loro lavorare assieme, con altri mutanti, contro la più grande minaccia che il mondo abbia affrontato; del loro allontanarsi causa un dissidio che li vedrà diventare arcirivali con i nomi di Professor X e di Magneto.

Per il genere biopic c’è ‘Bronson’, con Tom Hardy, Matt King, Amanda Burton, James Lance, Gordon Brown e Paul Donnelly. Il film è basato sulla vita di uno dei più famosi criminali inglesi, Michael Gordon Peterson. Nel 1974, a 19 anni, Peterson era un teppistello che per farsi un nome, tentò di rapinare un ufficio postale con un fucile a canne mozze. Arrestato, fu condannato a sette anni di carcere: ma in prigione, ossessionato dall’idea di diventare famoso, iniziò ad attaccare con violenza gli altri detenuti e i secondini, ottenendo così prolungamenti di pena che lo fanno rimanere in prigione ancora oggi. 34 anni passati dietro le sbarre, 30 dei quali in isolamento: nel corso di questi 34 anni, Michael Gordon Peterson ha assunto il “nome d’arte” di Charles Bronson.La commedia è affidata al film francese ‘Le donne del 6° piano’, mentre il poliziesco all’inglese ‘London Boulevard’, con Keira Knightley e Colin Farrell.

Il thriller è affidato a ‘Punto d’impatto’, con Charlie Hunnam, Terrence Howard e Liv Tyler, mentre il genere drammatico è rappresentato da ‘Un anno da ricordare’, con Diane Lane e John Malkovich: narra la vera storia di Penny Chenery proprietaria del celebre Secretariat, un cavallo di razza purosangue inglese, campione in USA.

Tiziana Di Cicco