2 single a nozze: su Italia1 torna la commedia romantica made in USA

Attori– In onda stasera, 10 giugno 2011, in prima serata Italia1, il film “2 single a nozze”. La commedia americana, regia di David Dobkin e distribuzione Eagle Pictures, è uscita nelle sale cinematograiche nel 2005 e ha riscosso anche un discreto successo. Attori protagonisti Owen Wilson e Vince Vaughn, nella parte di due amici dal vizio assai curioso di imbucarsi ai matrimoni. In un cameo, tra l’altro, nel ruolo di se stesso compare anche il politico americano Jhon Mc Cain, senatore dell’Arizona, candidato del Partito Repubblicano alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti nel 2008, quando a vincere fu il candidato democratico e attuale presidente Barak Obama.

Trama- Jhon (Owen Wilson) e Jeremy (Vince Vaughn), sono una coppia di amici dall’hobby insolito di imbucarsi ai matrimoni. Spacciandosi per lontani parenti riescono, tutte le volte, a mangiare e bere gratuitamente ai banchetti delle più svariate cerimonie. Ma in realtà il loro scopo è quello di divertirsi e incontrare sempre nuove donne da “rimorchiare”. Proprio ad una di queste cerimonie John si imbatte in Claire (Rachel Mc Adams), figlia del ministro del tesoro William Cleary (Christopher Walken). John si innamora perdutamente della fanciulla che, però, è già fidanzata con l’atletico Zachary “Sack” Lodge (Bradley Cooper). La ragazza, inoltre, ha una sorella ninfomane che, dal primo momento in cui lo ha visto, inizia a perseguitare Jeremy, il quale non ricambia le attenzioni della giovane donna.

Epilogo- Tutto il film ruota intorno a queste due storie parallele: in una è John che rincorre Claire, nell’altra è Jeremy a scappare dall’invadenza della sorella Gloria. Ma è grazie all’amico e alla sua singolare amicizia con Gloria che John riesce ad “imbucarsi” nella famiglia Cleary e a raggiungere il suo obiettivo: conquistare il cuore della figlia del Canceliere di Stato. Una commedia definita dalla critica “senza troppe pretese”, che alterna momenti di comicità ad altri decisamente più romantici, ma che sicuramente riesce a strappare più di un sorriso a chi la guarda.

Maria Serena Ranieri