ANIENE ED IL VIDEO-SPOT SUL REFERENDUM – Diciamocela tutta: quando è andato a recitare il proprio elenco a “Vieni via con me” sono stati in molti a rimpiangere sinceramente Vulvia e tutti gli altri personaggi o imitazioni che hanno preso vita grazie alle indubbie capacità comiche e satiriche di Corrado Guzzanti. Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto un assaggio di quello che sarà “Aniene”, lo speciale che andrà in onda questa sera alle ventuno e dieci su Sky Uno. In molti hanno riso, sebbene si trattasse di una risata particolarmente amara, grazie al video-spot che prende intelligentemente in giro una parte della propaganda che è stata fatta per dissuadere i cittadini dal partecipare al referendum che si terrà il dodici ed il tredici giugno.
NIENTE IMITAZIONI MA MOLTA SATIRA – Questa volta Corrado Guzzanti, il cui talento nell’ambito delle imitazioni è particolarmente spiccato, non ha intenzione di vestire i panni di nessuno; ciò non significa che non ci saranno modi altrettanto validi e divertenti per rappresentare satiricamente l’Italia di oggi con i suoi problemi e le sue dinamiche paradossali. Ci sarà un massone che vive fra ballerine di lap dance, un mafioso che celebra i centocinquanta anni dell’organizzazione criminale a cui appartiene e ci sarà Aniene, una sorta di simpatico supereroe che ricorda quasi, per l’aspetto, Asterix e Obelix.
LIBERTà ASSOLUTA SUI TESTI – Guzzanti è stato felice di poter sottolineare il fatto che Sky gli ha conferito assoluta libertà per quanto riguarda i testi. Il clima che si respira in Rai è stressante a detta del celebre comico, che non pensa affatto ad un “ritorno alle origini”. Probabilmente, alla luce delle ultime novità per ciò che concerne la Rai, Santoro e la sua pseudo-proposta a Galimberti, per dare torto a Corrado Guzzanti ci vorrebbe un coraggio quasi temerario. Questa sera saranno in molti a concentrarsi sul piccolo schermo ed a gioire del ritorno dell’amatissimo comico; nell’attesa, per ingannare il tempo, ci si può guardare il simpatico anti-spot sul referendum che verrà proposto anche questa sera ad “Aniene”.
Video-spot satirico di Guzzanti sul Referendum del 12-13 Giugno
Martina Cesaretti