125, Gran Bretagna: prima pole in carriera di Vinales

125, pole Gran Bretagna –Continua l’incredibile crescita agonista del giovanissimo Maverick Vinales nel motomondiale, prima vincitore a sorpresa in Francia ed ora poleman nella celebre Silverstone, riuscendo con grinta da fuoriclasse a precedere il favorito Nico Terol. Rispetto alle sessioni sino ad ora disputate la classifica finale è rimasta quasi sempre incerta, con il trio Vinales-Terol-Zarco continuamente in grado di abbassare il miglior crono man mano che la pista si gommava. La pole quindi è stata definita solo negli ultimi due minuti ed è qui che li ragazzino spagnolo ha fatto la differenza, completando un giro praticamente perfetto ed irraggiungibile per tutti gli altri concorrenti.

Nuova situazione – Il leader del mondiale Terol si deve arrendere alla seconda posizione, risultato comunque positivo visto che il passo gara mostrato nelle libere è tra i migliori in assoluto. Certamente tutti noi credevamo in un dominio assoluto e semplice da parte dell’esperto Nico, ma ancora una volta il mondiale delle 125 sta riservando sorprese e colpi di scena. Forse questo non basterà comunque per rimettere in discussione l’ultimo iride delle ottave di litro. Vazquez, il vincitore dell’ultima gara con tanto di penalizzazione, conclude il turno in terza posizione desideroso di riprendersi quel trofeo perso proprio all’ultimo. Sandro Cortese quarto, sempre più lontano ed assente nella lotta al podio.

Piloti italiani – Capitolo italiani con Simone Grotzkyj Giorni tredicesimo a due secondi e sei dalla vetta. Ventisettesimo Alessandro Tonucci mentre Luigi Marciano riesce a strappare un 28° tempo nonostante il brutto volo di stamattina con tanto di doloroso infortunio al femore. Purtroppo la presenza per domani è in dubbio. La gara si preannuncia combattiva ed incerta, vedremo se Terol riuscirà a placare gli animi e sogni di queste nuove leve del motociclismo. A seguire la griglia di partenza: 01)Maverick Vinales 02)Nico Terol 03)Johann Zarco 04)Efren Vazquez 05)Sandro Cortese 06)Luis Salom 07)Hector Faubel 08)Jonas Folger 09)Alberto Moncayo 10)Sergio Gadea 11)Adrian Martin 12)Danny Kent 13)Simone Grotzkyj Giorgi 14)Zulfahmi Khairuddin 15)Danny Webb 16)Jakub Kornfeil 17)Sturla Fagerhaug 18)Jasper Iwema 19)Louis Rossi 20)Alexis Masbou

Riccardo Cangini