Pearl Harbor: stasera in prima serata su Rai3 il film drammatico che nel 2001 ha conquistato l’America

Pearl Harbor- In onda stasera, 11 giugno 2011, in prima serata su Rai3, il film del 2001 “Pearl Harbor”. Distribuito da Buena Vista Distribution, il film ha ottenuto grandissimo successo e ha registrato un incasso di 198.540.000 milioni di dollari. Nonostante l’apprezzamento da parte del grande pubblico e l’indiscusso successo, il film non è stato apprezzato nello stesso modo dalla critica che, al contrario, si è espresso negativamente in proposito. In molti, in particolare, hanno fatto notare un’eccessiva somiglianza con un altro film basato sullo stesso avvenimento storico, “Tora!Tora!Tora!”, al quale si avvicina sia per la trama che per alcune scene.

Trama- La storia racconta la terribile esperienza dell’attacco giapponese alla base americana di Pearl Harbor nell’ambito del secondo conflitto mondiale, attraverso una storia drammatica di amore e amicizia. Protagonisti due ragazzi,Rafe e Danny, migliori amici, entrambi piloti dell’esercito statunitense. Rafe, romantico ed espansivo, si innamora di un’infermiera, Evelyn, che ricambia i suoi sentimenti. I due, però, devono salutarsi quando Rafe decide di partire volontario per la guerra, ma con la promessa di scriversi e vedersi al suo ritorno. Poco dopo anche lei e Danny partiranno per la base di Pearl Harbor e lì sapranno che l’aereo di Rafe è stato abbattuto. Tutti e due credono che il ragazzo sia morto e, dopo mesi e non pochi dubbi, si lasciano andare ad un folle amore.

Epilogo- Ma Rafe non è morto e al suo ritorno rimane sconvolto nell’apprendere della relazione tra i due. L’amicizia tra ragazzi si inclina inesorabilmente, nonostante i tentativi di Danny di recuperare il rapporto con l’amico fraterno di sempre. Ma a questo punto sarà l’attacco giapponese alla base a sconvolgere davvero tutti: Rafe e Danny devoo lasciare la base e andare in missione a Tokyo con lo scopo di bombardare le industrie belliche. Prima della loro partenza, Evelyn rivela a Rafe di aspettare un bambino da Danny, ma lo prega di mantenere il segreto almeno fino al loro ritorno. Mentre sono in volo, carenza di carburante li costringe a tentare un atterragio di fortuna nella Cina invasa dai giapponesi. Danny morirà per salvare l’amico che, tornato in patria, crescerà suo figlio accanto ad Evelyn così come il ragazzo, in punto di morte, gli ha pregato di fare dopo che Rafe gli dice della gravidanza.

Maria Serena Ranieri