125, Gran Bretagna: Folger re del bagnato. Terol ottavo

125, Gp Gran Bretagna –Giornata importante per la Germania nel motomondiale. Dopo il solido trionfo di Bradl nella Moto2, in 125 vince il giovane tedesco Folger, subito alla ricerca di una fuga solitaria poco dopo la partenza, sapendo di avere un ottimo feeling con la sua Aprilia sul bagnato e, forse per la prima volta in questo 2011, in grado fare davvero la differenza. L’unico che è riuscito a tenere il suo passo è stato il francese Zarco, alla ricerca di un nuovo successo dopo la penalizzazione di Barcellona ma mai in grado di mettere in difficoltà l’avversario tedesco. I due pian piano hanno sempre più distanziato il gruppo degli inseguitori, sino a che a dieci giri dalla fine Folger ha dato una ultima, decisiva accelerata, spiazzando il pilota fornace e assicurandosi il primo successo in 125.

Gli inseguitori – Finalmente l’esperto Hector Faubel riesce ad andare a podio ed essere anche il migliro pilota del team Aspar. Una condotta intelligente e priva di clamorosi errori, davanti al trio Salom, Vazquez e Martin. In realtà in lotta per il quarto posto vi era anche il giovanissimo Maverick Vinales, più volte uno dei più veloci in pista ma poi autore di una dura caduta che li ha negato l’ennesimo risultato positivo. Settimo Cortese, ancora lontano dalla vetta ma comunque davanti al leader del campionato Terol, ottavo e mai incisivo.

Classifica – Nico infatti non è riuscito a trovare un feeling sufficiente con la sua moto in queste condizioni di freddo e bagnato, preferendo evitare inutili cadute ma perdendo l’alone di imbattibilità visto nei primissimi Gp. Il suo titolo mondiale resta ancora intoccabile, ma dovrà faticare molto di più del previsto per rimanere davanti a questi giovani ragazzi sempre più veloci ed ambiziosi. Malissimo gli italiani, quasi tutti ritirati tranne Tonucci, ventesimo. A seguire la classifica finale:01)Jonas Folger 02)Johann Zarco 03)Hector Faubel 04)Luis Salom 05)Efren Vazquez 06)Adrian Martin 07)Sandro Cortese 08)Nico Terol 09)Jakub Kornfeil 10)Danny Kent 11)Danny Webb 12)Taylor Mackenzie 13)Louis Rossi 14)Alexis Masbou 15)John McPhee 16)Niklas Ajo 17)Alberto Moncayo 18)Zulfahmi Khairuddin 19)Joan Perello 20)Alessandro Tonucci

Riccardo Cangini