Giuseppe Aloe porta in libreria la sua “Logica del desiderio”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:16

Il 13 giugno esce nelle librerie “La logica del desiderio” (Giulio Perrone Editore), il nuovo romanzo di Giuseppe Aloe sull’amore, sulla fragilità dell’essere umani, sull’incapacità di conoscere fino in fondo chi ci sta accanto.
«Nel romanzo c’è una storia nata dalla constatazione che il desiderio, e quindi l’amore, sono elementi che riescono a mettere in crisi la solidità della nostra esistenza. Come scrittore – ha raccontato Aloe – interessano solo argomenti di questo genere: il punto di rottura, l’equilibrio che si spezza, perché ritengo che proprio in questa fase venga fuori la vera condizione umana».
Al centro della vicenda, un giovane ventiquattrenne che passa intere giornate su una sdraio sul ballatoio di casa a correggere un romanzo che forse non riuscirà mai a pubblicare. Poi, un giorno, una coppia va ad abitare nell’appartamento di fronte e il giovane resta affascinato dalla bellezza della nuova vicina. I due diventano così protagonisti di una storia clandestina, almeno fino a quando lei non inizia a farsi nuovi amanti scatenando nel ragazzo una gelosia ossessiva.
Dopo i due precedenti noir psicologici, “Non è successo niente” e “Lo splendore dei discorsi”, Aloe cambia decisamente atmosfera, puntando su un romanzo d’amore che non ha il bisogno di trame complesse. «All’inizio – ha spiegato lo scrittore – ero incorso in questo errore, voler scrivere un romanzo dalla trama sostanziosa che parlasse d’amore. Ma il romanzo non funzionava per niente. Allora l’ho lasciato da parte e ne ho scritto un altro, in cui apparisse solo il desiderio e i suoi corollari».
Ed è proprio il desiderio, come condizione che non può prescindere dal pericolo, il fulcro narrativo dell’intera storia: «Desiderare è sempre pericoloso – ha puntualizzato l’autore – ma qui sta il bello: è proprio il desiderio che ci costringe ad uscire dalle nostre monadi, che ci fa respirare un’aria che altrimenti non avremmo mai conosciuto. E’ una specie di salvezza che arriva sotto le mentite spoglie di una dannazione».

Giuseppe Aloe
La logica del desiderio
Giulio Perrone Editore
Pagine 212
Prezzo 13,00

Valentina De Simone

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!