Gli stilisti di domani al Polimoda Fashion Show a Firenze

Alisha-Elaine-Donalies_2-credits-Silvia-BenassiCreatività e design: sono queste le parole d’ordine delle 55 collezioni che martedì 7 giugno hanno sfilato al Teatro Saschall di Firenze. Le collezioni, composte da 7/8 outfit ciascuna, hanno proposto il percorso di ricerca compiuto dai diplomandi in Fashion Desig del Polimoda di Firenze, prestigioso centro di alta formazione per il settore moda. La ricerca degli allievi,  partita da una prima ispirazione creativa, si è poi sviluppata in bozzetti e tele, fino alla realizzazione dei capi e degli accessori. “Pur non essendoci un tema unico – commenta Patrick De Muynck, Capo Dipartimento Design di Polimoda – dato che ogni stilista è libero di scegliere la propria ispirazione, si nota sempre un mood condiviso che influenza la maggior parte delle collezioni, frutto dell’influenza che hanno i fenomeni e i temi di attualità sulla moda”.

Il tema ricorrente in questa sfilata è stato il viaggio, inteso come scoperta e conoscenza di nuove culture. Il concetto di viaggio  porta poi con sè, oltre alle idee di identità e nomadismo, anche quelle di crescita e trasformazione . Per la prima volta in passerella, accanto a modelle e modelli professionisti, hanno sfilato bambini, adolescenti e persone mature. Per riflettere la particolarità delle collezioni, inoltre, sono stati selezionati i modelli tramite street casting, coinvolgendo direttamente gli studenti nella selezione delle caratteristiche e dei tratti più adatti a rappresentare la propria collezione.

Le 55 collezioni sono state giudicate da designer, direttori delle aziende, giornalisti e fashion blogger che hanno avuto il compito di assegnare i sei premi agli studenti vincitori. Alycia Marie Dean-Jones ha vinto il premio per la Collezione più Creativa, Fabio Chimenti quello per la Collezione più Mediatica e Laura Colle quello per la Collezione più Commerciale. Il Premio Fashion Blogger è stato vinto da Giulia Bastiani mentre il Premio del Dean, assegnato dalla Direttrice di Polimoda Linda Loppa, è andato a Riccardo Monagheddu. Un ulteriore premio è stato vinto da Giulio Parigi, il Premio del Pubblico presente in sala.

Cliccando sull’apposito pulsante in basso a destra è possibile accedere ad una photogallery della sfilata.

Silvia Benassi