The Art Of Hard Rock: 40 opere per celebrare i 40 anni di vita di Hard Rock Cafe, Ron Wood dona una sua opera

Un evento unico per celebrare i 40 anni dall’apertura del primo Cafe di Londra e contribuire al progetto Tribute to Venice – Il Teatro Goldoni di Venezia ospita, dal 14 giugno al 23 luglio, la mostra The Art of Hard Rock: 40 opere firmate da star del rock internazionale esposte per la prima volta al di fuori dei celebri locali di tutto il mondo per festeggiare i 40 anni dall’apertura del primo Hard Rock Cafe a Londra.

L’iniziativa è un’occasione unica per poter ammirare dipinti, disegni e maschere decorate realizzate da artisti come Ringo Starr, Michael Jackson, Jim Morrison, Frank Zappa, Paul Stanley, George Clinton, Roger Daltrey o John Entwistle di proprietà di Hard Rock e provenienti da tutto il mondo.
Per sostenere l’evento, Ron Wood dei Rolling Stones ha donato l’opera Unique Number 1 che verrà messa all’asta al termine dell’eposizione per raccogliere fondi a favore del progetto Tribute to Venice, che contribuisce ai lavori per la salvaguardia di Piazza San Marco. Wood, attraverso un messaggio allegato al quadro, ha spiegato in questo modo la sua opera: “Questa e’ una nuova serie di lavori nei quali riscopro alcune opere del passato per creare un’opera d’arte unica combinando la pittura ed il collage, includendo le scalette dei concerti dei Rolling Stones. Spero che vi piaceranno questi nuovi ritratti. Sono felice di dare il mio contributo alla buona causa del progetto Tribute to Venice nell’occasione dell’esposizione d’arte per il 40 esimo anniversario di Hard Rock a Venezia.”.
Tra le opere esposte nel celebre teatro veneziano si notano subito i colori accesi delle quattro opere di Ringo Starr, il quadro astratto del cantante e chitarrista dei KISS Paul Stanley, gli autoritratti di Jim Morrison, Billy Idol e Michael Jackson e i bozzetti realizzati per i cartoni del film Yellow Submarine. Molto particolari sono invece le maschere dipinte e decorate da alcuni artisti (Lou Reed, Julian Lennon, Fish, Alice Cooper, Mike Oldfield, Bruce Dickinson, Chrissie Hynde , Roger Daltrey, Ugly Kid Joe) per il progetto di beneficienza promosso da Prince’s Trust e in seguito acquisite da Hard Rock.

Negli spazi del Teatro Goldoni, che saranno visitabili gratuitamente da martedì a domenica dalle ore 11 alle 19 (con l’eccezione dell’art night venezia, la notte bianca del 18 giugno quando gli spazi saranno aperti fino alle 24) grazie alla collaborazione con Venezia Marketing Eventi e il patrocinio del Comune di Venezia, sarà inoltre possibile navigare tra la collezione di memorabilia Hard Rock grazie al Rock Wall: uno schermo touch screen che si potrà utilizzare per vedere i circa 70 mila pezzi unici esposti in tutto il mondo.
Il progetto Tribute to Venice, che Hard Rock Cafe Venezia ha ideato nel 2010, sarà inoltre sostenuto attraverso la vendita di una serie speciale ad edizione limitata di spille che saranno in vendita presso lo Shop della mostra. Le quattro spille sono dedicate ai monumenti simbolo di Piazza San Marco abbinati al componente rock che contraddistingue il merchandise firmato Hard Rock.

Beatrice Pagan