Amanda e la Banda, Blues House, Presentazione album: Non potevano scegliere location migliore Amanda e la Banda per presentare la ristampa del loro primissimo album, The First and the Last (ed. Odd Times Records – Egea distribuzione). La Blues House meneghina, con un evidente sold out, accoglie la band di casa, nata nove anni fa per volontà di Amanda Tosoni, esuberante blueswoman dalla voce graffiante, cresciuta sulle orme di due veri miti internazionali, ovvero Billie Holiday e Janis Joplin.
Sul palco, con la già citata solista e fondatrice del gruppo, Andrea Caggiari al basso, Max Covini alla batteria, Gabriele Tonsi alla chitarra e armonica e Matteo Boldini al piano e all’organo.
Il concerto: Spina dorsale dell’esibizione della band è, per ovvi motivi, l’album in presentazione. E dal vivo le ben riuscite canzoni del gruppo assumono ulteriori carica e carisma. Amanda è davvero scatenata, stretta nel suo eccentrico boa rosso. L’intesa fra i membri della band è davvero palpabile ed è la sua frontwoman a tirare le fila del gruppo.
Le canzoni sono inoltre impreziosite dai virtuosi assoli di Gabriele Tonsi alla chitarra e di Matteo Boldini al piano.
Non mancano infine alcune cover, doverosi tributi ai veri miti che hanno ispirato Amanda & C..
Il tour: Ecco le prossime date del tour 2011 di Amanda e la Banda:
24 giugno Torrita Blues Festival – Torrita di Siena (vincitore Effetto Blues 2011)
14 luglio Pitschna Scena Pontresina, Graubunden, CH
22 luglio Festa Anpas San Maurizio D’Opaglio (NO)
23 luglio O’Connors Pub Verbania
Cliccando in basso a destra è possibile accedere ad una gallery relativa al concerto del 10 giugno presso la Blues House di Milano.
Pier Luigi Balzarini
Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie