L’attore australiano probabile protagonista dell’adattamento cinematografico – Il musical Les Miserables, uno degli spettacoli di maggior successo di sempre, sembra verrà adattato in un film per il cinema in breve tempo. Protagonista della pellicola potrebbe essere l’attore Hugh Jackman, nel ruolo di Jean Valjean o in quello dell’ispettore di polizia Javert.
Il regista de I miserabili sarà Tom Hooper, che ritornerà dietro la macchina da presa dopo il successo ottenuto dal film Il discorso del re. Le musiche del film dovrebbero essere mantenute uguali rispetto alla versione teatrale, con la presenza delle composizioni di Claude-Michel Schoberg. La produzione del film sarà invece della Universal. Questa nuova versione cinematografica del classico scritto da Victor Hugo è stata scritta da William Nicholson, che si è ispirato allo show realizzato per il teatro. La storia di Valjean, negli ultimi anni, è tornata protagonista nei cinema grazie al film del 1998 con protagonisti gli attori Liam Neeson, Geoffrey Rush e Uma Thurman.
L’attore australiano Hugh Jackman ha già esperienza nel settore dei musical: è stato infatti protagonista di The Boy From Oz e ha dimostrato le sue capacità vocali anche in occasione delle cerimonie dei premi Oscar e dei Tony Awards. Recentemente, proprio sul palco dei Tony, ha interpretato un numero musicale insieme al presentatore Neil Patrick Harris. Il duetto è stato considerato da molti critici televisivi americani come uno dei momenti migliori di tutta la cerimonia di premiazione.
Jackman tornerà nei cinema ad ottobre con il film Real Steel, prodotto dalla DreamWorks, in cui interpreta un ex pugile che, con l’aiuto del figlio, allenerà un robot costruito in casa con lo scopo di vincere il titolo mondiale.
Beatrice Pagan