Riguardando attentamente la trasmissione di Fiorello si possono notare vari personaggi famosi. è proprio questo il caso di dirlo: piccole ‘stelle’ crescono! Per spiegare però meglio la frase è bene fare un passo indietro e ripercorrere con la memoria gli anni ’90. Chi si ricorda della trasmissione chiamata ‘Karaoke’? Se avete risposto affermativamente e avete aggiunto che alla conduzione vi era un istrionico e giovane Fiorello, con il codino lungo e caratteristico, ci avete preso in pieno. Ripercorrendo i vari ricordi nelle nostre menti possiamo poi ripensare alla struttura del programma. Fiorello si spostava infatti nelle diverse piazze delle varie città italiane e su un palco, sotto le varie intemperie, chiamava tutti a cantare le canzoni più in voga del momento. Il pubblico da casa poteva seguire e cimentarsi nelle esibizioni canore grazie allo scorrere della parole nel sottopancia ovvero nella parte bassa del teleschermo.
Il debutto. Se la memoria non dovesse aiutarci a ricordare di più oltre, magari, alla presenza di amici e parenti o alle risate per via di qualche stecca, è meglio fare ‘un salto’e rivedere le puntate su www.quimediaset.it. proprio perché ci sono un sacco di personaggi da scoprire. I più perspicaci e i più attenti, rivedendo i video, si sono già accorti, infatti, che il programma di Fiorello ha sancito il vero e proprio debutto di tre personaggi italiani di spicco. Nelle pizze italiane, fra una stecca e l’altra, si sono esibite infatti anche la presentatrice Camila Raznovich, la cantante Elisa e l’attrice Laura Chiatti. I video parlano chiaro. Camila Raznovich, con lo stesso taglio di capelli e lo stesso piglio, si era cimentata in una versione un po’ ‘traballante’ di ‘We are the world’, la bravissima Elisa aveva incantato tutti con ‘Questione di feeling’ nonostante non arrivasse ancora a compiere i quindici anni, Laura Chiatti, infine, da dodicenne tutta boccoli, si era esibita nella sua Umbria, mostrando al pubblico televisivo e alle persone in piazza una grinta davvero inaspettata.
Il programma. Video da non perdere. Impossibile non essere curiosi di andare a rivedere tale chicche che il programma di Fiorello ha sfornato. Magari, rivedendo le puntate con più attenzione, si possono scoprire gli esordi canori di altri personaggi, ora molto famosi. Centinaia e centinaia di concorrenti hanno infatti partecipato al Karaoke e in moltissimi hanno ballato e cantato da casa assieme al cantante di turno e a Fiorello. Nessuno però avrebbe scommesso molto sui vari personaggi. Persone di strada a cui, a parte per l’esibizione, la gente non prestava troppa attenzione, ed invece, ora, a distanza di anni, si scopre che molti personaggi dello spettacolo hanno iniziato sulle note di basi registrare, la costruzione della loro fortuna.
Alessandra Solmi