Palinsesti Mediaset: i programmi del futuro

Cosa ci aspetta nel prossimo autunno? Come risponde Mediaset ai palinsesti Rai? Le due ‘potenze’ televisive si stanno studiando, ma se per la Rai è arrivato il momento per chiudere i giochi, almeno per ora, Mediaset potrebbe avere qualche giorno in più per cambiare in corsa alcune strategie ed aggiustare il tiro in modo da essere più competitiva che mai. Pian piano però possiamo scoprire le prime novità.

Conferme e novità. Grande attesa per il programma di Gerry Scotti intitolato ‘Io canto’. Se la Rai aspetta di vedere quando verrà programmato per preparare lo scontro diretto con ‘Ti lascio una canzone’ Mediaset sembra si stia già preparando a tale eventualità. I telespettatori verrebbero dunque messi di fronte ad una difficile scelta e a fare la differenza potrebbero essere i conduttori e i bambini in gara proprio perché entrambi i programmi si basano sullo stesso format e presentano al pubblico la gara canora di piccoli cantanti prodigio dalle voci belle e ammaliatrici di sirene ed usignoli. ‘Italia’s got talent’ potrebbe ritornare prima del previsto, a gennaio, e vedere alla conduzione il bravissimo zio Gerry. Scotti farebbe così il pieno di impegni, ma i ben informati dicono che nulla è ancora sicuro in quanto: ‘Squadra che vince non si cambia! ‘ Molti poi, vociferano di una presenza di Gerry Scotti anche alla conduzione di ‘Scherzi a parte’, ma altri, sottolineando la possibile sovraesposizione del conduttore, danno per certi le due Iene Luca e Paolo. Anche per questo programma l’attesa è alta soprattutto in casa Rai. Se Mediaset decidesse di programmarlo sin da subito si potrebbe arrivare allo scontro con ‘Me lo dicono tutti’ di Pino Insegno e si potrebbero creare soluzioni spiacevoli. I due programmi non presentano proprio lo stesso format ma sono uno il contrario dell’altro, ciò che però potrebbe comportare problemi è il fatto che in entrambi i programmi hanno lavorato le stesse persone. Su Italia 1 potrebbe poi esserci un clamoroso avvicendamento alla conduzione di ‘Colorado Cafè’; sono sempre i ben informati ad annunciare la partenza di Rossella Brescia e l’arrivo della bella Belen Rodriguez. Una grossa novità? Ormai è già qualche mese che si annuncia un nuovo game condotto dalla premiata coppia Paolo Bonolis e Luca Laurenti e a quanto pare i palinsesti prevedono la coppia alla conduzione di ‘Avanti un altro’, un inedito quiz preserale. Ciò che è certo è che Mediaset punterà sulla comicità e sulle fiction. In prima serata approderà quindi Checco Zalone con il ‘Checco Zalone Show’ e le risate saranno assicurate.

Fiction. Immancabile Gabriel Garko che si sdoppia e diventa protagonista di ‘Sangue caldo’ e ‘Faccia d’angelo’. Novità per Claudia Pandolfi impegnata ad indagare sul paranormale con ‘Il tredicesimo apostolo’. Ritorna invece Raul Bova con ‘Ultimo 4’ e forse vedremo finalmente Sabrina Ferilli con la nuova edizione di ‘Anna e i cinque’. Lino Banfi dovrebbe invece approdare a Mediaset per ‘Pasquale Zagaria’. La curiosità è tanta e l’autunno è ancora lontano. Cosa potrà ancora cambiare?

Alessandra Solmi