Palinsesti Rai: i programmi della prossima stagione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:31

Novità e conferme. Il 20 giugno è quasi alle porte e i nuovi palinsesti Rai per il prossimo autunno devono essere presentati al grande pubblico. Nonostante le bufere e le parecchie riunioni fatte saltare, sembra che pian piano si stia arrivando a tirare le somme. Su tutti si deve però decidere chi condurrà ‘Sanremo’ e per ora in pole position c’è Carlo Conti.

Rai 1. Cosa potremo vedere su Rai 1 al rientro dalle vacanze? Per ora i ben informati ci dicono che la grande sorpresa è quella inerente alla presenza di Fiorello in onda, da novembre, una volta al mese, con un suo personalissimo show per la domenica e il lunedì. Nel pomeriggio della prima rete dovrebbe essere riconfermata ‘La vita in diretta’ anche se sulla conduzioni vi sono ancora parecchi dubbi. Orfana di Lamberto Sposini, che deve pensare solo a guarire e a rimettersi il prima possibile, Mara Venier potrebbe venir affiancata da Michele Cocuzza o da Massimo Giletti. Le voci sul conduttore maschile si alternano e la certezza ancora non c’è, tanto che i più confusi prospettano una nutrita rosa di conduttori. Confermato anche Carlo Conti che con il game show ‘L’Eredità’ ha sempre battuto la concorrenza e coinvolto un sacco di telespettatori. Lo stesso Conti avrebbe avuto anche la conferma per una nuova edizione dell’altro suo successo intitolato ‘I migliori anni’. Licenziata invece Paola Perego e tolto dalla programmazione il suo programma denominato ‘Se a casa di Paola’. I bassi ascolti e il poco interesse del pubblico ha fatto si che cadesse la scure. Licenziata anche Lorella Cuccarini. ‘Domenica In’ riserva ancora parecchi interrogativi, ma i meglio informati si permettono di dire che al posto della conduttrice ‘più amata degli italiani’ potrebbe arrivare Caterina Balivo. Pino Insegno ha invece trovato una eccezionale conferma tanto che il suo programma, sperimentato solo poche settimane fa, potrebbe tornare in onda già in autunno ogni mercoledì sera. ‘Me lo dicono tutti’ ha lasciato un segno positivo. Antonella Clerici tornerà al timone di ‘Ti lascio una canzone’ anche se il giorno di programmazione è ancora tutto da decidere. Si aspetta il palinsesto Mediaset e si cerca di vedere cosa fa Canale 5 con ‘Io canto’. Se entrambi dovessero essere programmati nello stesso periodo si potrebbe optare per uno scontro diretto.

Rai 2 e Rai 3. La bufera più grossa riguarda queste due reti. Perso ‘Annozero’ e Michele Santoro si è proceduto, con grosse polemiche, a cercare di confermare le altre teste di serie e sembra che da poche ore sia finalmente arrivata la conferma dei contratti di Fabio Fazio e Giovanni Floris. Il telespettatore si è però abituato a non credere troppo. Qui è infatti meglio essere come San Tommaso. Le certezze arriveranno solo una volta iniziati i programmi. Nel pomeriggio di Rai 2 il programma ‘Pomeriggio sul 2’ cambia nome e diventa ‘Magazine 2’ con alla conduzione Lorena Bianchetti ed il solito Milo Infante. Novità potrebbero essere: ‘Delitti rock’ con Massimo Ghini e ‘Sbarre’. Come sempre Simona Ventura sarà protagonista di ‘Quelli che il calcio’ e dell’ ‘Isola dei famosi. Per Rai 3 sono invece le ore decisive. Tutti aspettano con ansia Fabio Fazio, Giovanni Floris, Serena Dandini e Milena Gabanelli. Le conferme ed i contratti dovrebbero però essere in dirittura d’arrivo.

Alessandra Solmi

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!