Prima puntata de “La notte degli chef”: Signorini e Canalis a dirigere la sfida

Prima puntata “La notte degli chef”– Per la prima volta in onda in prima serata, una sfida saporita  a suon di mestoli e fornelli. E’ partito ieri, giovedì 16 giugno, infatti, il nuovo programma di Canale5, “La notte degli chef”, che ha già conquistato una buona fetta dei telespettatori italiani (i dati Auditel comunicano 3.4 mln di telespettatori circa) con una sfida culinaria ed un cast d’eccezione.Condotto da Alfonso Signorini, con l’ausilio della bellissima Elisabetta Canalis che, ormai dopo parecchi anni, ritorna alla rete che l’ha lanciata (ha esordito a Striscia la Notizia come velina) e quello del calciatore “Ringhio” Rino Gattuso e il principe Emanule Filiberto. A sfidarsi nove giovani cuochi professionisti, divisi in tre brigate, composte rispettivamente da tre cuochi ciascuna. In un programma di Signorini non poteva mancare un pò di gossip: il conduttore ha cercato di ficcare un pò il naso in casa Clooney ma l’unica notizia trapelata è che Elisabetta non si avvicina sovente ai fornelli; ma questo è risultato chiaro da sé nel corso della puntata!

Cuochi- Ad affiancare i concorrenti nella loro  avventura tre grandi maestri della cucina italiana: il partenopeo Gennaro Esposito, titolare di un ristorante rinomato nel Golfo di Napoli; Davide Oldani, chef dalla cucina genuina e appetibile, basata solo su elementi semplici e prodotti di stagione, per chi ama e non tradisce i sapori tradizionali dell’orto; infine Fulvio Pierangelini (fondatore del Gambero Rosso di San Vincenzo e oggi è consulente per la catena di Rocco Forte Hotel).

Critiche- Come tutti i programmi che suscitano  tante aspettative, così non possono mancare le critiche. La prima tocca proprio i protagonisti della gara, i cuochi, che si sono cimentati in ricette un pò troppo “particolari” per poter suscitare l’interesse di un cuoco “casalingo”; allo stesso modo, la giuria chiamata in causa ha espresso dei giudizi troppo tecnici in merito ai piatti, così da risultare ai più quasi incomprensibili. Indice puntato anche sul conduttore Alfonso Signorini che, con non pochi doppi sensi sulla panna, ha messo in vistoso imbarazzo il pubblico femmminile e le donne presenti in studio.

Maria Serena Ranieri