Blaze Bayley, l’ex singer degli Iron Maiden in tour in Italia

Blaze Bayley, tour – Noto ai più per aver militato nei leggendari Iron Maiden per appena due uscite discografiche, Blaze Bayley è singer di spessore e dotato di personalità. Certamente non possiede le doti canore di Bruce Dickinson, attuale singer dei Maiden, ma i fans lo apprezzano da sempre per la sua carica adrenalinica e perchè sul palco non si risparmia mai. In questi giorni il suo ultimo tour sta toccando l’Italia: stasera suonerà alla Bikers Fest di Osoppo, mentre il 23 luglio sarà presente al Tivoli rock.

Promise and terror – Blaze Bayley nasce come cantante e leader di una band cult in Inghilterra, i Wolfsbane, ma è nel 1994 che la sua carriera ha una svolta, quando Harris e soci lo vollero come cantante per sostituire negli Iron Maiden il dimissionario Dickinson. Quella vetrina gli permise di farsi conoscere al grande pubblico, grazie anche alla pubblicazione di due album in studio, “The X Factor” e “Virtual XI”. Soprattutto il primo è ancor oggi considerato un gran bel lavoro, nonostante la timbrica cupa di Blaze abbia costretto a snaturare lo stile Maiden e condurlo verso venature più dark e introspettive.

Solista – Lasciati gli Iron Maiden per favorire il ritorno di Bruce Dickinson, indimenticato singer, Blaze Bayley si è dedicato alla propria carriera solista, sfornando dischi di ottima fattura, costruiti apposta per le sue capacità e la sua estensione vocale. Ha pubblicato dischi di successo quali “Tenth dimension” e “The man that would not die”, ma l’ultimo suo lavoro in studio si chiama “Promise and terror“: il tour promozionale prevede anche alcune tappe in Italia: il 16 e il 17 giugno ha già suonato rispettivamente  ad Ascoli ed a Roma, ma stasera sarà la volta di vederlo live alla Bikers Fest di Osoppo (UD) e il 23 luglio al Tivoli Rock.

Rosario Amico