Fazio e Floris – L’intesa per il rinnovo dei contratti di Fabio Fazio e di Floris è stata raggiunta: “Che tempo che fa” e “Ballarò” rimarranno in Rai. Lo stesso destino potrebbe non spettare a “Report” di Milena Gabanelli. In attesa dell’approvazione del cda, che sancirà una volta per tutte il ritorno di Fabio Fazio su Rai3, il giornalista continua ad essere preoccupato per la sua “Vieni via con me”, caso mediatico dello scorso anno. Anche per quanto riguarda “Ballarò” bisogna aspettare che la direzione generale formalizzi il suo ritorno sul terzo canale della Rai. Sia il contratto di Fabio Fazio sia quello si Floris avrebbero durata triennale.
Vieni via con me – Ricordiamo tutti le dure parole che Fabio Fazio ebbe, all’interno di una lettera aperta a Repubblica, per la Rai: <<Non sono più disponibile a ripetere l’esperienza di Vieni Via con Me in questa Rai>>. Il giornalista di “Che tempo che fa” si disse disponibile a riproporre il programma altrove. A tal proposito Roberto Saviano, pensatore e conduttore della trasmissione insieme a Fabio Fazio, si è schierato al fianco del proprio amico e collega, facendo sapere che è deciso a ripetere l’esperienza di “Vieni via con me”, e che per farlo sarebbe disposto ad andare anche all’estero. Il consigliere di amministrazione della Rai Nino Rizzo Nervo si è detto, invece, convinto del fatto che “Vieni via con me” andrà in onda sulla Rai anche il prossimo anno.
Milena Gabanelli – Sebbene Nino Rizzo Nervo si dica convinto anche del fatto che il contratto con Milena Gabanelli si farà, la conduttrice di “Report” non sembra essere sulla sua stessa lunghezza d’onda. <<La Rai mi ha presentato una bozza che considero irricevibile, perché non prevede una adeguata tutela legale.>>, ha detto la Gabanelli. Nella speranza che anche “Report” abbia modo di tornare sulla Rai, si attende ora la formalizzazione dei contratti di Floris e Fazio.
Martina Cesaretti