Giorgio Canali – Stasera continua l’AccadueRock festival a Cave, in provincia di Roma. L’evento, che è stato inaugurato ieri con le performance di Out Fall, Palkosceniko al Neon, Red Rush e Balck Raimbow, si concluderà oggi con quelle di Moana Brass, Arsenico & Vecchi Merletti e Giorgio Canali & Rossofuoco. L’AccadueRock festival non è dedicato solo alla musica, ma all’arte, alla pittura e allo sport. L’esibizione di Giorgio Canali & Rossofuoco sarà la protagonista della serata di oggi, e raccoglierà sicuramente persone provenienti da Roma e non. Giorgio Canali è uno degli artisti della scena italiana che può vantare un curriculum musicale migliore. Il cantante e chitarrista ha suonato, infatti, con i CCCP, i CSI e i PGR.
Nostra Signora della Dinamite – Giorgio Canali & Rossofuoco hanno pubblicato quattro album insieme, l’ultimo dei quali risale al duemilanove e si intitola “Nostra Signora della Dinamite”. Si tratta di un album di un’intensità pazzesca, che a parere di molti si trova ad un livello molto più alto rispetto all’Indie che viene proposto da molti artisti italiani attuali. Il disco contiene almeno tre brani che valgono la pena dell’album: il primo è quello che gli dà il nome, “Nostra Signora della Dinamite”: un pezzo visionario, dalle immagini forti e d’impatto. “Lezioni di Poesia” è una canzone d’amore bellissima ma assolutamente non ordinaria, così come “Nuvole senza Messico”, che parafrasa la più celebre “Messico e Nuvole” per parlare d’amore, di rabbia e di malinconia. È molto probabile che questa sera quest’album trovi, nel concerto, lo spazio che merita, a meno che Canali non s’inventi una sorpresa dell’ultimo momento.
Le date estive – Tutti coloro che non potranno raggiungere Giorgio Canali & Rossofuoco stasera, possono confidare nel resto delle date estive del gruppo. Il ventiquattro giugno la band suonerà a San Giorgio di Piano, mentre il ventisette a Fucecchio. Il primo luglio il gruppo suonerà a Sesto Fiorentino, il nove ad Arcidosso, il ventidue a Santa Maria della Versa, il ventitre a Codroipo, il ventiquattro a Predappio ed il trenta a Rionero in Vulture. Solza attende, invece, il gruppo per il venti agosto.
Martina Cesaretti