Tiziano Ferro: da “XDono”, 10 anni di successi

Dieci anni di carriera Tiziano Ferro- Manca poco, ormai, al traguardo dei 10 anni. Stiamo parlando di Tiziano Ferro, cantante originario di Latina, che il 22 giugno del 2001 ha esordito con il suo “XDono“, singolo che lo ha lanciato sulle vette delle classifiche. Fu la Emi a lanciare il brano in radio e, dopo una partenza in sordina e qualche perplessità da parte della critica, ha conquistato milioni di italiani e lo ha reso famoso in tutto lo stivale. E di gavetta il ragazzo ne ha fatta eccome: partito dal coro Gospel di Latina, partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico per poi iniziare a collaborare per alcune radio locali della sua città (Musica Radio e Radio Luna). Cantante di pianobar, corista in una tournée dei Sottotono, scartato dall’Accademia della Canzone di Sanremo, l’artista non demorde e finalmente riesce a conquistarsi un posto tra le stelle del panorama musicale nazionale.

Esordio- Dopo il boom  di “XDono”, la critica lo ha condannato come uno dei bluff delle case discografiche per “catturare le ragazzine”, il 26 ottobre esce finalmente il suo primo album, “Rosso Relativo“, e Tiziano Ferro supera i confini italiani con la versione prima spagnola, poi inglese, francese e portoghese di “XDono”, raggiungendo il terzo posto della classifica europea dopo Eminem e Shakira nel 2002. Dopo “Rosso Relativo”, disco Diamante coon oltre 400mila copie vendute solo in Italia, il cantante pontino ritorna nel 2003 con “111” (500mila copie),  e nuovamente Disco Diamante nel 2006 con l’album che l’ha consacrato “Nessuno è solo“(oltre 450mila copie). A conferma dell’innata vena artistica di Tiziano, due brevi brani inseriti alla fine di questo album, scritti dal cantante stesso quando aveva solamente ssette anni!

Prossimo album– L’ultimo dei suoi capolavori è del 2008, “Alla mia età“, disco più venduto nel 2009. Ma i suoi fans non dovranno attendere ancora molto per rivederlo inn vetta alle classifiche: la Emi ha infatti annunciato l’uscita di un album inedito nel prossimo autunno. E intanto Tiziano si prepara a festeggiare i dieci anni di carriera, e lo fa attraverso la creazione di una playlist su i-Tunes con l’ausilio di alcuni tra i suoi artisti/colleghi che stima maggiormente.

Maria Serena Ranieri