Stasera in Tv: Kevin Costner in “Balla coi lupi”

Balla coi Lupi – Stasera su La7 andrà in onda alle ventuno e dieci lo splendido film del millenovecentonovanta “Balla coi lupi”, diretto e interpretato da un Kevin Costner in forma smagliante. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Michael Blake, autore del romanzo da cui deriva tale pellicola. Vincitore di un’enorme quantità di premi, “Balla coi lupi” è un film che mescola la voglia di entrare in un determinato contesto storico per comprenderne la cultura e le peculiarità e la componente sentimentale, tipica dell’essere umano, che non è certo andata a cambiare col passare del tempo.

Trama – John Dunbar è un ufficiale degli Stati Uniti, che, probabilmente per scappare da sé stesso, chiede di farsi mandare in un posto lontano. Reduce da un tentativo di suicidio e pieno di negatività al proprio interno, Dunbar viene inviato vicino alle praterie in cui vivevano i Sioux. Ci troviamo nella seconda metà del diciannovesimo secolo, durante la guerra civile americana. John Dunbar trascorre il primo mese in assoluta solitudine: i suoi unici compagni d’avventura sono un lupo da lui soprannominato “Due Calzini”, il suo cavallo ed un diario. Sarà l’incontro col popolo Sioux a cambiare la vita dell’ufficiale, che lentamente rinuncerà alla propria esistenza passata per aprire un nuovo capitolo della propria vita. Le tradizioni, la saggezza, l’amicizia e l’amore che la tribù indiana offre al giovane lo cambieranno per sempre, al punto da far sì che Dunbar inizi a sentirsi sempre più sioux e sempre meno uomo bianco.

Un film pluripremiato – “Balla coi lupi” ha ricevuto numerosi premi, e non a caso. Si tratta di un film che va ad indagare all’interno dell’affascinante cultura Sioux e che riesce ad individuare nell’amicizia e nell’affetto quella sorta di “filo ecumenico” che unisce ogni essere umano a tutti coloro che appartengono alla propria specie e, spesso, anche agli animali.

M.C.