Veridiana Mallmann Modella per l’Arte 2011

Presentata la 35° edizione de ‘La Modella per l’Arte 2011’. Sembrava un periodo nero per Veridiana Mallmann, prima la chiusura del programma ‘Uman Take Control’ a cui aveva preso parte per un rilancio professionale e poi, in contemporanea, la rottura con il fidanzato, Leonardo Tumiotto, conosciuto sull’ ‘Isola dei Famosi’, ed invece, a ridarle il sorriso è arrivata la 35° edizione de ‘La Modella per l’Arte 2011’.

Galà. Veridiana, la bellissima e briosa show girl, ex ‘Velina’ de telegiornale satirico di Canale 5 ‘Striscia la Notizia’ è stata proclamata in occasione del galà per l’anteprima nazionale e presentazione stampa della 35° edizione de ‘La Modella per l’Arte 2011 – Premio Paglieri’, che si è  svolto al Lime Light di Milano. L’evento è stato organizzato da ‘Temptations Glam’ di Entony Russo e ha coinvolto numerose star dello spettacolo. (Alcune foto della serata sono visibili nella photogallery qui a lato). In generale durante il galà sono stati presentati ben venti Maestri della pittura. Ciascuno artista dotato di pennello, come protagonista della manifestazione, è stato invitato da un comitato di critici d’arte per la consulenza della Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli. Ad ogni artista, insieme all’invito è stato poi chiesto di realizzare al meglio delle loro capacità quadri sul tema ‘la donna del nostro tempo’. Muse ispiratrici di ogni quadro dovranno e potranno, per la gioia dei pittori, essere le modelle protagoniste che verranno scelte nel corso di questi mesi in occasione di ben quaranta manifestazioni programmate ed organizzate in varie località della nostra penisola. Con modelle così belle il compito di ogni artista è sicuramente reso più semplice. Le Muse ispireranno quindi al meglio i Maestri scelti che potranno realizzare così veri e propri capolavori. A cimentarsi con tale prova saranno: Omar Ronda, Marco Lodola, Athos Faccincani, Luca Alinari, Brescianini da Rovato, Marcello Scuffi, Roberto Fontirossi, Mirko Pagliacci, Ettore De Conciliis, Pier Toffoletti, Luca Giovagnoli, Bruno Landi, Camillo Francia, Luca Dall’Olio, Gianni Pascoli, Goffredo Civitarese, Nando Chiappa, Cristiano Plicato, Emanuele Ventanni e il pittore musicista Andy. Impossibile non fremere di curiosità. Chissà quali idea frullano nella geniale mente di questi straordinari artisti?

Passate edizioni. Così come Veridiana Mallmann, Musa fra le Muse, nelle passate edizioni sono state elette altre reginette tanto che nell’elenco si possono ritrovare i nomi di Valeria Marini, Luisa Corna, Paola Barale, Eleonora Brigliadori, Emanuela Folliero, Paola Perego, Valentina Pace, Laura Freddi, Hoara Borselli, Ludmilla Radchenko, Giorgia Wurth, Elisa Triani, Michela Coppa, Barbara Chiappini, Moran Atias, Sara Tommasi, Francesca Rettondini, Miriana Trevisan, Maria Teresa Ruta, Fiorella Pierobon, Gabriella Golia, Susanna Messaggio, Nadia Bengala, Giannina Facio, Edy Angelillo, Anna Maria Rizzoli, Perla Pendenza, ecc, ecc. Da questo nutrito elenco si evince come il concorso abbia tramandato le proprie tradizioni al meglio e sia continuato nel tempo scegliendo una bellezza più bella dell’altra in modo da dare un impulso positivo all’arte.

Alessandra Solmi