Prima serata La7, Prova a volare

Una serata all’insegna dei sentimenti- Appuntamento stasera alle 21.10 su La7 con un film che vede come protagonisti due giovani “stelle” del cinema italiano, Riccardo Scamarcio e Alessandra Mastronardi. Il film, diretto da Lorenzo Cicconi Massi, è del 2003 ma è uscito nelle sale cinematografiche nel 2007 proprio sulla scia della crescente popolarità dei due protagonisti.

Il film narra la storia di Alessandro, rimasto orfano a vent’anni, che invece di occuparsi dell’azienda metallurgica di proprietà della famiglia a Senigallia, preferisce fare il cineoperatore per Tonino, un fotografo di matrimoni. Proprio in un matrimonio conosce Gloria una ragazza di sedici anni, incinta, che è costretta ad un matrimonio “riparatore” dal padre autoritario.  La ragazza coinvolge Alessandro in una rocambolesca fuga verso un paesino della Basilicata dove vive un’amica di Gloria che dovrebbe aiutarla nella sua decisione di abortire. Una volta arrivati a destinazione i due giovani scoprono che l’amica di Gloria non c’è e sarà Alessandro a dover aiutare la giovane nella sua difficile scelta.

Il film è stato riconosciuto pellicola di interesse culturale nazionale ed è stato realizzato con il sostegno del ministero dei beni e delle attività. culturali.  Questo film, che originatamente si intitolava “Il motore del mondo” è stato il primo lungometraggio con protagonista Riccardo Scamarcio, attore amato soprattutto dalle ragazzine. Dopo Prova a volare, Scamarcio partecipò a “Tre metri sopra il cielo” il film tratto dal romanzo di Federico Moccia che gli portò una straordinaria popolarietà. Alessandra Mastronardi è conosciuta soprattutto dal pubblico televisivo per aver interpretato la parte di Eva nella fortuna serie di Canale Cinque “I Cesaroni”:

A.P.