Giorgio Albertazzi inaugura la nuova stagione del Globe Theatre di Roma

Dal 1 a 17 luglio Giorgio Albertazzi vestirà i panni di Prospero ne “La Tempesta” di William Shakespeare, inaugurando la nuova stagione del Silvano Toti Globe Theatre di Roma. Una ripresa in grande stile per il teatro nato nel 2003 da un’intuizione dell’attuale direttore artistico Gigi Proietti, grazie all’impegno dell’amministrazione capitolina e della Fondazione Silvano Toti. Diretto da Daniele Salvo, il grande attore sarà impegnato tutti i giorni alle 21.15, tranne il lunedì, nella celebre opera del Bardo, portando in scena le miserie di una società in decadimento nella quale un Re e la sua corte tentano invano di dettar legge agli elementi naturali e alla “tempesta” creata da Prospero, figura a metà strada tra un direttore d’orchestra del destino e un regista. Insieme ad Albertazzi sul palcoscenico del teatro elisabettiano, struttura unica in Italia nel riprodurre l’originale Globe di Londra, Carlo Valli nel ruolo di Antonio, Roberta Carlonia in quello di Miranda mentre Melania Giglio e Gianluigi Fogacci saranno i due spiriti Ariel e Caliban.
Tra gli spettacoli  in calendario, “Pene d’amore perdute”, per la regia di Alvaro Piccardi, “Sogno di una notte di mezza estate”, successo delle ultime cinque stagioni, diretto da Riccardo Cavallo, che firma anche la regia de “La dodicesima notte”, e “Riccardo III”, di Marco Carniti, che chiuderà la stagione.
Tante le novità in programma per questa edizione 2011, la settima diretta da Gigi Proietti, con l’ideazione di due laboratori – studio sul testo shakespeariano per giovani attori, curati dai registi Daniele Salvo e Alvaro Piccardi, e dedicati rispettivamente al poema giovanile “Lucrezia” e al dramma “I due nobili”, solo di recente attribuito a Shakespeare. Un’altra iniziativa riguarda invece la vicina Casa del Cinema che curerà una rassegna di film shakespeariani parallela, in cui si potrà assistere alla versione cinematografica delle stesse opere in programma a teatro.
E per i possessori del biglietto di uno spettacolo, dal 2 luglio al 7 agosto, tutti i sabati e le domeniche alle 19.30, la possibilità di partecipare ad una visita guidata gratuita al teatro.

Per informazioni e programma: www.globetheatreroma.com

Valentina De Simone