Moto Gp, Olanda – È Marco Simoncelli a dominare le qualifiche ad Assen e a strappare la pole. Con un tempo di 1’34”718, il pilota italiano in sella alla Honda Gresini è poleman per la seconda volta consecutiva, precedendo la Yamaha dell’americano Ben Spies di appena 9 millesimi. A chiudere il podio, in terza posizione c’è l’australiano Casey Stoner, attuale leader del Mondiale in sella alla Honda Repsol. Quarto posto per Jorge Lorenzo, mentre Andrea Dovizioso, claudicante dopo una caduta nel terzo turno di prove libere, si piazza in quinta posizione con un distacco di circa mezzo secondo dalla vetta.
Crisi nera per Valentino – Il Dottore si è dovuto accontentare dell’undicesimo posto sulla griglia di partenza. Nonostante le sprezzanti dichiarazioni della vigilia, è chiaro a tutti gli addetti ai lavori che non c’è feeling tra il campione pesarese e la sua Ducati. Ne è il più chiaro esempio l’impossibilità di entrare almeno nella Top Ten e il pesante distacco di un secondo e otto decimi dal poleman Simoncelli. Una distanza abissale che costringe la scuderia di Borgo Panigale a correre ai ripari. Il colpo di grazia giunge poi da Nicky Hayden, il quale con la versione precedente della sua moto riesce, nonostante tutto, a piazzarsi nono.
Caduta di Loris Capirossi – Quasi allo scadere delle qualifiche, il pilota italiano della scuderia Pramac si è reso protagonista di una rovinosa caduta ed è stato necessario il ricovero presso la Clinica Mobile. Tuttavia, le prime notizie sono buone: escluse fratture o lesioni gravi, verrà medicato solo per alcune contusioni. Capirossi potrà quindi quasi certamente prendere parte al GP d’Olanda, tuttavia, con il tempo realizzato prima della caduta, dovrà partire dalla sedicesima posizione. A seguire la griglia di partenza. 1)Marco Simoncelli 2)Ben Spies 3)Casey Stoner 4)Jorge Lorenzo 5)Andrea Dovizioso 6)Cal Crutchlow 7)Karel Abraham 8)Colin Edwards 9)Nicky Hayden 10)Randy de Puniet 11)Valentino Rossi 12)Hiroshi Aoyama 13)Hector Barbera 14)Alvaro Bautista 15)Loris Capirossi 16)Toni Elias 17)Kousuke Akiyoshi
Emanuele Ballacci