Tra danza, jazz e spettacoli teatrali torna l’Estate romana 2011

Cinema, danza, letteratura, musica, teatro, attività per i più piccoli: l’Estate Romana 2011 si prospetta densa di eventi, con un calendario ricco di novità. Con ben 161 appuntamenti in quasi 100 giorni la manifestazione,  giunta quest’anno alla sua 34esima edizione, coinvolgerà fino al 30 settembre l’intera area capitolina, dal centro alle periferie. Tutti i sabati, dalle venti all’una di notte, 19 musei prolungheranno il consueto orario d’apertura, rispondendo alla voglia di cultura della città. Esibizioni letterarie, teatrali e musicali come “Summer Tales”, a Campo dei Fiori e al Pigneto dal 6 al 27 luglio e dal 1° luglio a Piazza S. Lorenzo, andranno a comporre la fitta programmazione estiva della capitale.
Grande attenzione sarà riservata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con circa il 40% degli eventi in programma, alle esibizioni di giovani artisti e alle iniziative volte a coinvolgere soprattutto case di cura, ospedali e carceri. Tra gli artisti che si occuperanno del disagio sociale, Simone Cristicchi, protagonista di “Pensieri Musicali” alla Clinica S.Alessandro, “Stelle al Buio” in programma il 2 luglio presso l’Auditorium Mutilati ed Invalidi di Guerra a Piazza Adriana e l’evento musicale “A Roma è sempre Primavera”, nel carcere di Rebibbia dal 1 agosto al 30 settembre.
Ed ancora Gay Village all’Eur, Gran Galà lirico a Villa Pamphili, l’Opera a Caracalla e tante rassegne dedicate ai più piccoli. Il jazz triplicherà la sua offerta rispetto gli anni passati, con gli appuntamenti alla Casa del Jazz a Piramide, la programmazione di “Luglio Suona Bene” all’Auditorium Parco della Musica e la poliedricità di Villa Celimontana che quest’anno farà da cornice anche al teatro. Infine, l’Olimpico ospiterà Jovanotti l’8 e il 9 luglio, numerose le rassegne cinematografiche in giro per la città, mentre in onore dei SS. Pietro e Paolo, patroni di Roma, mercoledì 29 giugno dalle ore 22 “La Girandola di Castel Sant’Angelo” illuminerà la Capitale con fantastici giochi pirotecnici.

Per informazioni: 06.06.08, www.estateromana.comune.roma.it, pagina 621 del Televideo Rai regionale.

Valentina De Simone