125, Olanda: sospensione per pioggia, trionfa Vinales

125, Olanda – Maverick Vinales si aggiudica la settima prova del Mondiale. È la seconda vittoria in carriera per il giovanissimo: dopo Le Mans trionfa anche ad Assen. La gara è stata interrotta al 14/o giro dei ventidue previsti a causa della pioggia, la vittoria è quindi andata al pilota della scuderia di Paris Hilton, il quale si aveva realizzato ieri la pole e si trovava in testa al momento dell’interruzione segnalata dalla bandiera rossa. Il podio è tutto spagnolo con Louis Salom che si piazza al secondo posto e Sergio Gadea che conquista la terza piazza.

Gara accesa – Il poleman Vinales è partito subito bene, tuttavia nei primi giri è stata accesa la bagarre per i primi posti contro Sergio Gadea, Luis Salom, Sandro Cortese e Johann Zarco. Spettacolari sorpassi e continui cambi in testa hanno condizionato l’avvio, poi Vinales all’8/o giro ha staccato gli avversari, iniziando ad accumulare vantaggio e lasciando la bagarre agli altri piloti. La pioggia comincia a cadere durante il 14/o giro e, avendo corso il 75% dei giri, come un fulmine a ciel sereno viene sventolata la bandiera rossa e dichiarata conclusa la gara. Prova sottotono per gli italiani: il migliore è Simone Grotzkyj Giorgi classificato 12/o, mentre Luigi Morciano è 17/o. Più giù Alessandro Tonucci e Francesco Mauriello, rispettivamente 23/o e 24/o.

Terol fuori – Il leader del Mondiale non ha preso parte alla gara di Assen a causa di un infortunio rimediato nelle qualifiche di ieri al mignolo della mano destra, con interessamento dei legamenti.  Tuttavia, la classifica iridata non ha subito grandi cambiamenti. Il pilota spagnolo rimane infatti in testa con 128 punti, seguito da Folger, il quale oggi si è classificato ottavo, a 101. Grazie a questo trionfo, Viñales guadagna il quarto posto in graduatoria con 90 punti. A seguire l’ordine di arrivo ufficiale del GP di Olanda: 1)Maverick Vinales 2)Louis Salom 3)Sergio Gadea 4)Sandro Cortese 5)Johann Zarco 6)Danny Kent 7)Efren Vazquez 8)Jonas Folger 9)Marcel Schrotter 10)Hector Faubel 11)Alexis Masbou 12)Simone Grotzkyj Giorgi 13)Danny Webb 14)Zulfahmi Khairuddin 15)Alberto Moncayo 16)Jakub Kornfeil 17)Luigi Morciano 18)Luca Gruenwald 19)Giulian Pedone 20)Peter Sebestyen.

Emanuele Ballacci