Maria Grazia Cucinotta, madrina al “Queer Film Festival”

Maria Grazia Cucinotta – La splendida attrice messinese Maria Grazia Cucinotta è oggi madrina del Queer film festival, kermesse cinematografica internazionale di cinema d’autore a tematica gay, lesbica, bisex e transgender. A Palermo, l’attrice sarà madrina di questa manifestazione, che capita in un periodo mai così azzeccato, viste tutte le iniziative che vedono protagonista il mondo omosessuale, con l’Europride di Roma, l’odierno Gay Pride di Milano e la legge che ha reso legali i matrimoni gay nello stato di New York.

Nuovi progetti – Come vi avevamo anticipato, Maria Grazia Cucinotta sta preparando un film in collaborazione con la Cina, una commedia che esalterà in qualche modo la Sicilia e che sancirà il legame sempre più stretto tra i due paesi. Per quanto riguarda la sua partecipazione in Sicilia oggi al Queer Film Festival, dopo le ore 20.00 la serata sarà dedicata ai “Queer short”, una rassegna di cortometraggi a cui parteciperanno anche la Cucinotta e Rosario Crocetta, membro del parlamento europeo ed esponente politico dichiaratamente omosessuale.

Un festival diverso – Lo spirito del Festival, che dura dal 20 giugno e si concluderà nella giornata di domani, oltre a proporre opere cinematografiche di qualità, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica invitando a guardare la diversità “con occhi diversi”, secondo lo slogan voluto dal direttore artistico Alessandor Rais. La presenza della Cucinotta di certo nobilita la rassegna, visto il curriculum cinematografico che è in grado di vantare sia come attrice (si ricordi la presenza ne “Il postino” con Massimo Troisi) sia come produttrice (come “Last Minute Marocco”, e “All The Invisible Children”).

R. A.