Ciclismo, Campionato Nazionale: Visconti conquista la maglia tricolore

Ciclismo, Campionato NazionaleGiovanni Visconti ha conquistato per la terza volta il titolo di campione nazionale di ciclismo. Dopo i successi del 2007 e del 2010, Visconti si prende la maglia tricolore anche quest’anno grazie al successo nella “sua” Sicilia, al termine di una gara divertente dove il 28enne della Farnese Vini ha reagito bene dopo i primi giri dove sembrava impallato ma ha saputo gestirsi e reagire. E, alla fine, ha avuto la meglio, nonostante la superiorità numerica degli uomini Bmc con Santambrogio che deve accontentarsi della seconda piazza e il Liquigas Ponzi terzo.

Le parole dei protagonisti – Ecco come Visconti spiega la sua vittoria: Nei primi giri ero sottotono, poi mi sono ripreso e, visto che un po’ mi conosco, sapevo che nei giri finali avrei potuto dare il meglio. Così negli ultimi 30 km ho agganciato la testa della corsa e risposto ad ogni scatto. Perdere ci sta, ma me la volevo giocare in volata. Allo sprint me la sono giocata e ho vinto: bene così”.
Il secondo, Mauro Santambrogio, è amareggiato: “Con i miei compagni di squadra abbiamo ben gestito la tattica. Purtroppo Visconti in volata è stato nettamente superiore. Peccato, potevo dare una svolta alla mia carriera”.

Gli altri – Parla anche Damiano Cunego, ritiratosi nel corso della gara: Ho sofferto la lunghezza della salita e il caldo. Non riuscivo ad essere competitivo come volevo”.
Ballan, 8°, afferma:Ho dimostrato di esserci con la testa e con le gambe. Purtroppo per me, Visconti oggi era di un altro livello”.

Edoardo Cozza