Finalisti Premio Strega 2011: “La vita accanto” di Mariapia Veladiano

Un romanzo d’esordio sul non essere accettati che, con una narrazione decisa ed una lingua raffinata, cattura il lettore fin dalle sue prime pagine. Non a caso “La vita accanto” di Mariapia Veladiano nella cinquina dei finalisti al Premio Strega 2011 è arrivato con uno speciale passe-partout, quello dei ragazzi di 35 istituti scolastici secondari che l’hanno prescelto per il progetto “2011. Un anno stregato”. Un riconoscimento importante che va ad aggiungersi ad un’annata ricca di soddisfazioni per la scrittrice vicentina che, dopo una laurea in Filosofia e Teologia e una lunga carriera da insegnante, approda alla narrativa con un libro fulminante. Al centro della vicenda Rebecca, nata irreparabilmente brutta. Sua madre dopo il parto non l’ha mai presa in braccio e si è sigillata in sé stessa. Il padre, come un osservatore indifferente, ha lasciato che tutto ciò accadesse. A prendersi cura di lei, la bella e impetuosa zia Erminia e la tata Maddalena, saggia e piagnucolosa, che la ama come se fosse un bisogno. Ma Rebecca ha mani perfette e un talento per il pianoforte che la riscatta da una vita di sofferenza. L’incontro con la vecchia signora De Lellis, celebre musicista da anni isolata in casa, offre alla donna uno sguardo nuovo sulla sua famiglia, segnata dal dolore, e su un’esistenza vissuta sempre in punta di piedi ma ora passibile di riscatto.
«È un libro sul dolore di non essere accolti, di non avere un posto nella vita – ha dichiarato l’autrice – . È una paura che tutti abbiamo. Non c’è vita se qualcuno non ci prepara un posto e non ci chiama per nome. Nella Genesi Dio crea il mondo e poi ci mette l’uomo e la donna. Rebecca abita lo spazio fisico di una casa che è enorme e insieme una prigione. È il sogno incantato preparato dalla madre per la figlia che non è venuta».
Un’opera matura, sagace, leggera e feroce al contempo, che tra personaggi buffi e veri, racconta la crudeltà della natura e la fragilità di un’esistenza capace di costruirsi un mondo su misura, dove tutto è possibile, perfino la felicità.

Mariapia Veladiano
La vita accanto
Editore: Einaudi – Stile libero Big
Pagine: 172
Prezzo: 16,00 euro

Valentina De Simone