Alberto II di Monaco e Charlene, sposi. Altro matrimonio dell’anno (che sembra essere davvero l’anno dei sì), quello tra Alberto e Charlene i cui festeggiamenti dureranno per ben due giorni. Sua altezza serenissima il principe Alberto II di Monaco (53 anni) e la nuotatrice sudafricana M.lle Charlene Wittstock (33 anni) inizieranno i loro festeggiamenti giovedì 30 giugno con il concerto offerto ai reali allo stadio Louis II. Alle 22 si esibirà lo storico gruppo degli Eagles.
Il diario dei festeggiamenti. Alle 17 del giorno dopo, 1 luglio, nella Sala del Trono di Palazzo Grimaldi, si svolgerà il matrimonio civile tra Alberto e Charlene che potrà essere seguito dai sudditi dai megaschermi allestiti all’esterno del palazzo. Non appena sarà terminata la cerimonia la coppia si affaccerà per il saluto al pubblico. Alle 22 uno spettacolo di luci e suoni, ideato da Jean Michel Jarre, specialista del genere, festeggerà Alberto e Charlene a Port Hercule. La cerimonia religiosa si celebrerà, all’aperto, nella corte d’onore della stessa cattedrale dove pronunciarono il loro sì Grace e Ranieri nel 1956. Gli sposi, alla fine della cerimonia religiosa, attraverseranno la città a bordo di una lexus decappottabile, fino ad una cappella dove la sposa lascerà il suo bouquet. La cena di gala si svolgerà la sera sulle terrazze del casino e sarà preparata dal famoso cuoco Alain Ducasse. Balli e fuochi d’artificio concluderanno la serata.
Il matrimonio in televisione. La cerimonia religiosa del royal wedding potrà essere seguita in Tv su Rai Uno, dalle 16.30, in diretta dal Palazzo Reale del Principato di Monaco con la telecronaca di Marco Franzelli e Lucia Duraccio. Su Italia Uno dalle 16.05 alle 19, ci sarà un collegamento con uno speciale Studio Aperto.
Gli invitati. Più di 4300 sono gli invitati tra i quali sembra che abbiano già dato conferma della loro presenza: la famiglia reale di Svezia, i reali di Spagna, il presidente francese Nicolas Sarkozy, forse senza la consorte Carla, il presidente libanese Michel Sleiman. Non saranno sicuramente presenti i neo sposi principe William e la moglie Kate e non si sa se, in rappresentanza della corona inglese, presenzieranno Carlo e Camilla insieme.
Caterina Cariello