Star Academy, Francesco Facchinetti è ancora su Rai Due

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:50

Star Academy al posto di X Factor. Star Academy è il talent show che prenderà il via il 13 settembre su Rai 2, sostituendo X Factor che si è trasferito su un canale Sky. A condurlo, come è stato per tutte le edizioni di X Factor, sarà Francesco Facchinetti, ormai bravissimo nei talent show.

Star Academy come Operazione Trionfo. Si spera che Star Academy abbia fortuna maggiore dello show di talenti del canto che andò in onda per un solo anno, il 2002, su Italia Uno, presentato da Miguel Bosè e del quale ricalca le orme. Inevitabile la somiglianza con X Factor e, infatti, ci sarà il daytime, la puntata serale e un approfondimento pomeridiano il sabato, ma non ci sarà la divisione in squadre.

Star Academy, le peculiarità. Il talent show che porta il nome del format originale nato in Spagna ma realizzato per la prima volta in Francia nel 2001, si svolgerà attorno ad un’accademia di canto nella quale gli artisti emergenti vengono seguiti per poter preparare dei brani da presentare nella puntata serale. A giudicare gli artisti ci sarà una giuria formata da esperti del settore discografico. In ogni puntata ci sarà un’eliminazione per la quale sarà determinante anche il televoto.

La giuria. Ancora non si sa da chi sarà composta la giuria ma qualche voce fa, tra i nomi possibili, quello di Antonella Clerici. Ma si potrebbe anche dare ascolto a Rossana Casale, ex direttrice di Operazione Trionfo e vocal coach nell’ultima edizione di X Factor, che propone Claudio Baglioni. La cantante e artista è molto contenta del talent show che inizierà a settembre e afferma: “Sono molto legata a quell’esperienza che è stata fantastica e positiva su tutti i fronti. E’ sempre bello sapere che in Italia ci sono tanti programmi dedicati alla voce e al canto. E il fatto che tutto avvenga in diretta è un bene.”

Caterina Cariello

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!