Stasera su Canale5: “Vicky Cristina Barcelona”

Vicky Cristina Barcelona– In onda questa sera in prima serata Canale5 “Vicky Cristina Barcelona”, successo del 2008 firmato Woody Allen. La pellicola può considerarsi uno dei maggiori successi del regista, soprattutto dal punto di vista degli incassi. Infatti, in 189 giorni di programmazione in 700 cinema americani ha ottenuto un incasso di 23.216.709$, fino ad arrivare ai 96.409.300$ totali. Un traguardo decisamente eccezionale, se si pensano ai circa 15-18 milioni di dollari spesi nelle riprese. E’ il quarto film consecutivo che Woody Allen gira fuori dagli States, e il primo in Spagna, per la precisione a Barcellona. Il film è stato presentato nel corso della 61° edizione del Festival di Cannes ed è uscito in America il 15 agosto 2008, il 17 ottobre dello stesso anno in Italia.

Cast– Naturalmente il cast alla corte di Woody non lascia a desiderare, a partire da Javier Bardem nel ruolo di Juan Antonio, protagonista maschile. Ma è la parte femminile del cast a lasciare senza parole: la splendida Penélope Cruz è Maria Elèna, moglie del pittore Juan Antonio, mentre le due turiste americane in viaggio a Barcellona e coinvolte nella storia tra i due sposi sono Rebecca Hall e Scarlett Johansson, rispettivamente nei ruoi di Vicky e Cristina.

Trama– Vicky e Cristina sono due buone amiche ma con due visioni dell’amore opposte: la prima fedele e di sani principi, la seconda in cerca di una passione che la sconvolga. In vacanza a Barcellona si imbattono nel pittore Juan Antonio, che da subito non nasconde il suo desiderio di fare l’amore con tutte e due le donne. Vicky si lascerà quindi trascinare da Cristina in una “vacanza” ad Oviedo con l’artista, non senza aver strappato ai due la promessa di poter dormire in stanze separate. In questa situazione particolare a inusuale Vicky si ritroverà a riflettere su se stessa e sul suo rapporto col futuro marito, mentre Cristina farà da “collante” alla storia del pittore con la moglie Maria Elèna.

Giorgio Piccitto