Prima serata La7, Acqua e sapone

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:34

La comicità di Carlo Verdone per la programmazione estiva della catena- Appuntamento stasera alle 21.10 su La7 con la commedia “Acqua e Sapone” film del 1983 diretto e interpretato da Carlo Verdone, qui alla sua quarta prova come regista. Per la trama del film, il regista romano prese spunto da un servizio giornalistico della Rai, firmato da Carlo Sartori, che raccontava del fenomeno delle baby-modelle,  esploso negli anni 80 con il caso Brooke Shields. Il servizio criticava lo sfruttamento di queste ragazzine da parte non solo del mondo della moda, ma soprattutto da parte di madri poco attente alle loro reali necessità.

Al centro della vicenda c’è un bidello, Rolando, che si finge prete per poter fare da precettore di una giovanissima fotomodella americana, Sandy, giunta in Italia con la madre e  il patrigno per realizzare un servizio di moda. Rolando, un laureato in lettere con 110 e lode che non è riusciuto a trovare un lavoro migliore, vuole migliore così la sua situazione lavorativa. La ragazza, scoperto l’inganno, ricatta Rolando obbligando a portarla fuori tra ristoranti e discoteche, facendole assopare un po’ della vita di una ragazza della sua età. Tra i due nasce anche una tenera amicizia, interrotta bruscamente dalla madre di lei che, scoperta la vera identità del bidello, lo smaschera facendogli perdere anche il lavoro. Durante una sfilata di moda, Sandy decide di abbandonare tutto e raggiunge Rolando e i due possono finalmente vivere come due innamorati. Alla fine, però, la ragazza deciderà di tornare dai suoi genitori e alla sua vita.

Il film non ottenne una calorosa accoglienza da parte della critica. Ciò nonostante, Elena Fabrizi, che interpreta la nonna della ragazza ottenne il prestigioso riconoscimento David di Donatello per la sua interpretazione. La giovane Natasha Hovey che interpreta a Sandy, qui al suo esordio cinematografico, comparirà anche nell’ottavo film di Verdone “Compagni di Scuola”. Nella pellicula è presente in un cameo anche il cognato del regista, Cristinan De Sica, che interpreta al presentatore di una sfilata.

A.P.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!