4 luglio: parte Italia 2

La nuova rete Mediaset sta per prendere il via. Arriva una nuova rete gratuita targata Mediaset sul digitale terrestre. Diretta da Luca Tiraboschi, già responsabile di Italia 1, il 4 luglio, partirà quindi l’avventura  di Italia 2. L’annuncio ufficiale di questa novità è stato dato da Pier Silvio Berlusconi in persona durante la serata di presentazione dei nuovi palinsesti autunnali agli investitori pubblicitari tenutasi a Cologno Monzese.

Programmazione. La nuova rete, un canale tematico, destinato al pubblico giovane maschile che non nasce per fare concorrenza a Rai 4,  prenderà il via con la prima tv dell’animazione ‘Dragon Ball Evolution. Il nuovo network sarà caratterizzato da una programmazione di palinsesto orizzontale ovvero vi saranno blocchi tematici uguali a determinati orari della durata di una fascia di un’ora che in gergo vengono chiamate Zone tematiche.  In generale vi saranno: la Crime Zone con le serie tv  come ad esempio ‘The Shield’, la Tv Show Zone con ‘Strano ma Vero’ e ‘Mistero’, la Music Zone con i video, la Sport Zone in cui verranno trasmesse le repliche dei migliori eventi sportivi  di Mediaset, la Fantasy Zone con l’amatissima serie ‘Buffy l’ammazza vampiri’, la X-Zone e la Power Zone con le amatissime serie del tipo  come ‘Heroes’. Alla già lunga lista si aggiungono anche la Wild Zone che proporrà al pubblico interessantissimi documentari e soprattutto la Cartoon Zone con gli amatissimi ‘Griffin e ‘American Dad.’La prima serata o prime time avrà inizio alle ore 22 e per ora si è pensato di iniziare l’avventura attraverso i seguenti programmi: il lunedì la fiction come ad esempio ‘Super 2’; il martedì le sit-com classificabili anche come Comedy come ad esempio ‘The Middlè’ e ‘Clevelan’‘; il mercoledì vi sarà invece una prima serata tutta dedicata all’animazione; al giovedì lo sport; il venerdì troveranno spazio ‘Narutò’, ‘Shin Hakkeden’, ‘Shaman King’ e  ‘Mar’. La serata del sabato dovrebbe invece essere dedicata all’intrattenimento e proprio in questa serata, dal 6 agosto, dovrebbe partire il programma intitolato ‘Le Iene Trip’ ovvero otto puntate che ripercorreranno il lungo viaggio, quindici anni, dal 1997 al 2011, delle Iene. E la domenica sera? Una intera serata dedicata ai film horror per una estate per veri duri che non hanno paura di nulla.

Italia 2. Una novità tutta da scoprire. La curiosità sale e così, per vedere le diverse zone e i programmi presentati, controllando prima che Italia 2 non compaia già all’interno dei canali del digitale terrestre, si dovrà presto risintonizzare il proprio decoder o la propria televisione.

Alessandra Solmi