Alberto di Monaco e Charlene: oggi il matrimonio civile

Il rito civile tra Alberto e Charlene. Oggi, primo luglio 2011 alle ore 17, nella sala del Trono di Palazzo Grimaldi, verrà celebrato, secondo le leggi monegasche, il rito civile delle nozze tra Sua Altezza Serenissima Principe di Monaco Alberto Alessandro Louis Pierre Grimaldi e l’ex campionessa di nuoto Charlene Lynette Wittstock. Subito dopo la cerimonia civile, i reali offriranno a tutta la popolazione monegasca un cocktail, preparato da cuochi sudafricani, nella piazza antistante il Palazzo.

I preparativi. I preparativi delle nozze sono stati pianificati con largo anticipo e curati nei minimi dettagli, per due giorni di festeggiamenti che rimarranno impressi nella mente degli abitanti del Principato per lungo tempo! A parte i rumors su una presunta fuga della sposa nei giorni scorsi, che avrebbe voluto mandare tutto all’aria per la notizia di ancora un altro figlio illegittimo del futuro sposo, tutto sembra procedere come stabilito… E così, dopo 55 anni dal matrimonio tra il principe Ranieri III Grimaldi di Montecarlo e la bellissima attrice Grace Kelly, si ripete il grande evento e già c’è chi propone paragoni tra le due spose…

Alberto e Charlene, come si sono conosciuti. Ma come si sono conosciuti l’attempato e appesantito principe dongiovanni e la bellissima campionessa di nuoto? Era il 27 maggio 2000 e si svolgeva la premiazione del Meeting Internazionale di Nuoto di Montecarlo, una delle tappe del circuito annuale dei migliori nuotatori mondiali, Mare Nostrum. Tra i migliori nuotatori c’era lei, Charlene Wittstock, e a consegnarle il premio c’era lui, il principe Alberto! Son passati dieci anni da quel fatidico giorno e non sono sempre state rose e fiori per la coppia che ha annunciato il fidanzamento ufficiale giusto un anno fa, il 23 giugno 2010.

Oggi lui ha 53 anni, lei 33 e convoleranno a nozze e chissà che non arrivi presto l’erede al trono tanto desiderato dal principe Ranieri III.

Caterina Cariello