Classifica generale. Secondo la classifica FIMI/GfK l’album più venduto in Italia dal 20 al 26 giugno è, ancora, dopo ben tredici settimane quello di Vasco Rossi dal titolo ‘Vivere o niente’, al secondo posto restano stabili i Modà con ‘Viva i Romantici’, al terzo Lorenzo Jovanotti con ‘Ora’ sorpassa Lady Gaga con ‘Born This Way’ che scende di una posizione. Quinto posto a sorpresa per uno straordinario Raphael Gualazzi che incanta tutti con ‘Reality and Fantasy’. Sesta posizione per Vinicio Capossela con ‘Marinai, profeti e balene’. Settima per la neo mamma Gianna Nannini con ‘Io e te’ ed ottavo posto, invece, per Luciano Ligabue con ‘Arrivederci mostro’ che, come già predetto la scorsa settimana, scala la classifica ed arriva in top ten. Nelle due ultime posizioni della top ten vi sono poi: alla nove Zucchero con ‘Chocalbeck’e alla dieci la bravissima Adele con ‘21’.
Classifica album italiani. Secondo la classifica di Radio Italia al primo posto dei cd italiani più venduti ritroviamo Vasco Rossi. Al secondo posto i Nomadi, e sul terzo gradino del podio vi sono, stabili, i Modà. Quarto posto per Jovanotti e quinto per Gianna Nannini. Al settimo, troviamo invece, Raphael Gualazzi’. All’ottavo i Negramaro con ‘Casa 69’. Nono posto per Raf con ‘Nuemeri’ e decimo ed ultimo posto per Luciano Ligabue con ‘Arriveerci mostro’ presente in classifica da ben cinquantasette settimane.
Classifica album stranieri. Radio Kiss Kiss fornisce, invece, la classifica dei migliori stranieri della settimana. Primo posto per Lady Gaga con il già nominato ‘Born this way’, secondo posto, invece, per Eddie Vedder con ‘Ukulele Songs’ ed ultimo gradino del podio per Jennifer Lopez con ‘Love?’. Quarto posto per i Depeche Mode con ‘ Remixes 2’ e quinto posto per Ben Harper con ‘Give till it’s gone’. Sesto posto per Adele con ‘21’ , che rispetto alla scorsa settimana perde be due posizioni. Settimo posto per Sade con ‘ The ultimate collection’, che perde due posizioni, ottavo per i Foo Figthers con l’album intitolato ‘Westing Light’, anche loro in caduta, ma solo di una posizione. Le ultime due piazze sono occupate da: Avril Lavigne con ‘Goodbye Lullaby’, alla nona e gli Artic Monkeys con ‘Suck it and see’ alla deici.
Alessandra Solmi