Alessandro Haber bacia Lucia Lavia. Per un attore di teatro come Alessandro Haber è facile immedesimarsi nella parte che recita al punto tale da renderla vera, ma la questione si fa delicata quando ad essere reso vero è un bacio come quello tra Otello e Desdemona… Desdemona, in questo caso, è Lucia Lavia, 19 anni, giovanissima attrice figlia del famoso Gabriele e altrettanto famosa Monica Guerritore, alla quale il bacio di Otello è sembrato voler essere molto lontano dalla finzione…
Il bacio di Otello a Desdemona. Alessandro Haber e Lucia Lavia stavano provando l’Otello che debutta a Verona il 13 luglio. Quando Lucia Lavia (Desdemona) si è accorta che il bacio di Haber (Otello) voleva essere un bacio vero, si è allontanata schiaffeggiando l’attore che ha reagito schiaffeggiando a sua volta e insultando la giovane attrice. Lavia ha immediatamente minacciato di voler querelare Haber.
Haber fuori dalla compagnia. Per Alessandro Haber è stata dura ma ha dovuto lasciare la compagnia per decisone della Cooperativa Nuova Scena del Teatro Stabile di Bologna che ha messo in scena l’Otello. Nella nota resa pubblica si legge: “La risoluzione del rapporto con Haber è la conseguenza dei gravi comportamenti tenuti nel corso delle prove dello spettacolo nei confronti di Lucia Lavia”. Alessandro Haber è stato sostituito con l’attore e regista teatrale Franco Branciaroli che nel 2008 ha partecipato alla serie tv I liceali, nel ruolo di Vittorio Rizzo, padre di uno dei protagonisti.
I fatti secondo Haber. Alessandro Haber, molto risentito, ha dato la sua versione dei fatti: «Non vi è mai stato alcun comportamento scorretto o tentativi di baciare l’attrice Lucia Lavia con intento differente da quello di dare vita e corpo al mio Otello. La mia era solo un’interpretazione creativa del personaggio, interpretazione non colta dall’attrice. Sono oggetto di una strumentalizzazione finalizzata a dare pubblicità alla giovane attrice».
Caterina Cariello