Kaspar Capparoni e l’addio al commissario Rex

Il telefilm in onda ogni martedì sera su Rai 1. Kaspar Capparoni, il bellissimo e soprattutto bravissimo attore che interpreta Lorenzo Fabbri all’interno del telefilm ‘Il commissario Rex’ in onda in questo periodo, il martedì in prima serata, su Rai 1, ha deciso di lasciare la serie e di far morire il suo personaggio. Quali motivi hanno però portato a tale scelta?

Le motivazioni dell’addio. Dietro alla scelta di lasciare il telefilm si nascondono inconciliabili ragioni lavorative fra Capparoni e la produzione. Lo stesso attore, infatti, durante una intervista a ‘Top’ afferma di dispiacersi molto per la decisione presa, ma di essereci arrivato per una questione di coerenza e dicendo ciò annuncia come la scelta sia irrevocabile. Spiegando meglio i diverbi con la produzione Capparoni dice: ‘La mia scelta, semplicemente, è dovuta al fatto che non ero d’accordo con la caratterizzazione che volevano dare al mio personaggio. Ci ho lavorato su diverso tempo, per renderlo più simpatico, più “all’italiana”. E, francamente, l’idea di tornare al punto di partenza, non mi allettava affatto’. Tanto lavoro per nulla. Come poter buttare via la caratterizzazione data ad un personaggio per ritornare all’origine? Proprio per questo motivo lo stesso attore ha chiesto di poter uscire di scena e ha comunque espresso il desiderio di andarsene in maniera plateale. Detto, fatto. La produzione lo ha accontentato e ha così fatto in modo che l’uscita di Lorenzo Fabbri avvenga attraverso un evento di estrema drammaticità pronto a lasciare tutti i telespettatori di stucco e soprattutto con il fiato sospeso fino alla fine.

Ascolti e dichiarazioni. In generale è però bene dire che il telefilm con Capparoni non è poi andato così male, anzi, nelle ultime due programmazioni si è aggiudicato la vittoria della prima serata secondo i dati auditel e martedì scorso ha addirittura clamorosamente battuto Michele Santoro ed ‘Annozero’. E’ poi lo stesso Capparoni a riconoscerne i successi e a dire: ‘Mi ha regalato grandi soddisfazioni anche per gli altissimi indici di ascolto che ci hanno fatto battere la concorrenza, ma nonostante ciò, ho deciso di andare via ’.

Alessandra Solmi