La notte degli chef: è Matteo Arisi il vincitore

Matteo Arisi vincitore– E’ Matteo Arisi il vincitore di questa prima edizione de “La notte degli chef”, sfida culinaria la cui ultima puntata è andata in onda ieri sera in prima serata su Canale5. Condotto come sempre dal “goloso” (come lui stesso si è più volte definito nel corso della puntata) Alfonso Signorini, la serata ha visto trionfare tra tutti i cuochi in gara il giovanissimo Matteo Arisi. Il ragazzo, poco più che ventenne, si è dimostrato non solo capace, ma molto deciso e determinato a portare a casa il traguardo che, sottolinea, vuole dedicare solo a se stesso. La vittoria gli garantisce una vincita di 50.000 euro e la possibilità di frequentare uno stage di sei mesi presso il ristorante del suo mentore Davide Oldani.

Ospiti– Come nelle scorse puntate i cuochi in gara e i master chef sono accompagnati da un personaggio dello spettacolo. Nell’ultima puntata ritroviamo nuovamente Iva Zanicchi, che Signorini è più volte costretto a riprendere vista la sua insaziabile fame che la portava a mangiare tutto quello che le passava sotto il naso; c’è poi ancora i principe Emanuele Filiberto, unico tra gli aiutanti che sembra rimboccarsi un pò le maniche per aiutare il proprio “team”. E dopo la Canalis e Belen arriva anche la bella Valeria Marini, sempre simpatica ed autoironica ma decisamente “scomoda” come aiuto cuoco!

Critiche– Tutto sommato una puntata leggera e divertente, adatta ad una serata televisiva estiva senza troppe pretese. Non sono mancati i battibecchi , di cui immancabile protagonista è Davide Oldani, ma tutto sommato marginali e di poco conto. Ma un appunto bisogna farlo: in un programma culinario dove si mettono in gioco le proprie capacità in cucina è sembrato davvero fuori luogo la proiezioni di video ed immagini srappalacrime di parenti, colleghi e amici. Si pensava che almeno in un programma di cucina sorprese di questo tipo non si presentassero a rompere l’atmosfera giocosa della serata.

Maria Serena Ranieri